give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 28 giugno 2011

Macarons

Madame e monsieur...les macarons.....che non sono un tipo di pasta ma un dolcino francese semplicemente divino! In realtà sono sempre stata attirata da questa creazione....senza mai averla neanche assaggiata! Si lo so è folle....però li trovavo bellissimi. E pensare che a Torino hanno addirittura aperto un negozietto in centro che vende solo macarons. Immaginate una distesa di questi cosini di tutti i colori e con creme intonate. Bellissimo! Così seguendo la mia curiosità ho cercato tra le ricette e ho trovato questa, che pare sia quella di uno dei più grandi "creatori" di macarons. Ho optato soltanto per due varianti di colore, rosa e giallo, non avendo in casa gli ingredienti necessari per creare creme con altri colori. Tenete presente che possono essere creati in qualsiasi colore (viva i coloranti alimentari!!!!!) e volendo si può abbinare una crema nella stessa nuance oppure, secondo me, si possono farcire di panna semplicemente...tanto sono così buoni che anche la panna va benissimo (ma questa è una mia personale variante, nella realtà non so se esistono macarons soltanto con panna....forse no....) :-). Visto che oggi c'erano probabilmente 35° non sono così folle da aver acceso il forno. Li avevo preparati ormai quasi un mese fa....ma non avevo postato la ricetta. Mi riservo di ricrearli anche con altri colori :-) :-) quando farà più fresco :-)














Ingredienti per i macarons: (ne sono venuti circa 20 pezzi)
50 gr di albumi
15 gr zucchero semolato
2 gocce di succo di limone
115 gr di zucchero a velo
65 gr di farina di mandorle
coloranti alimentari (in questo caso giallo e rosa. Io li ho usati in polvere)

Ingredienti per crema lemon curd:
1 uovo intero e 4 tuorli
100 gr di zucchero
40 ml succo di limone
15 gr di burro

Ingredienti per crema all'aroma di rosa:
panna fresca da montare, zucchero a velo, aroma di rosa, e colorante alimentare rosa

Separare gli albumi dai tuorli. Le uova devono essere a temperatura ambiente.
Nel mixer mettere lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Frullare qualche secondo solo per renderlo omogeneo. Non troppo mi raccomando altrimenti scalda. Riporre il composto in una ciotola. Unire agli albumi le gocce di limone e montarli a forte velocità. Aggiungere poco per volta, mentre montate gli albumi, lo zucchero semolato. Non tutto insieme. Non appena avete ottenuto un composto ben fermo unire la farina di mandorle mescolata con lo zucchero a velo, utilizzando un cucchiaio di legno e mescolando un po' energicamente dal basso verso l'alto. In questo frangente aggiungere anche il colorante alimentare. Se prevedete più colori dividete il composto in altrettante ciotole. Attenzione a mescolare: quando il composto ricade "a nastro" dalla spatola o dal cucchiaio fermarsi. Se si mescola troppo smonta e diventa liquido.
Ricoprire la teglia del forno con carta da forno e con una sac a poche e una bocchetta liscia piuttosto grande formare i macaros con il composto che avete preparato. Non fateli troppo grossi (l'ideale è 3 cm circa) perchè in cottura si allargano (quindi non metteteli neanche troppo vicini). Sbattete delicatamente la teglia del forno sul piano di cucina coperto da un panno. Serve a livellare i macaros. Lasciate la teglia con i macarons a riposare così com'è per un'ora. Preriscaldate il forno statico a 150°. Trascorsa l'ora di riposo infornate. Dopo 5 minuti aprite un pochino il forno per far uscire eventuale vapore. Richiudete e lasciate cuocere per altri 8/9 minuti. Controllate la cottura. Devono gonfiarsi e deve formarsi il tpico "collarino". Una volta pronti togliete la teglia e fate scivolare la carta da forno dalla teglia, in modo che i macaros non continuino a cuocere con il calore della teglia. Staccarli dalla carta solo quando sono perfettamente freddi.

Per la crema lemon curd: mescolare in un pentolino l'uovo intero, i tuorli, lo zucchero e il succo di limone. Mettere sul fornello a fuoco bassissimo (si può fare anche a bagnomaria se avete paura di bruciare qualcosa), girando continuamente il composto. Quando il composto diventa più consistente e "vela" il cucchiaio aggiungere il burro a pezzettini e girare energicamente per farlo sciogliere. Togliere dal fuoco, passare in un colino (dovrete schiacciare bene perchè la crema è soda e non cola), mettere in un barattolo e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Per la crema alla rosa: montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere l'aroma di rosa e il colorante rosa.

Farcire i macaros con le due creme, schiacciare delicatamente le due parti e lasciare in frigo così preparati per 24 ore....resistete...ne vale la pena. Io li ho assaggiati sia appena fatti che dopo 24 ore di frigo con la crema. Vi assicuro....un altro pianeta! Sembra incredibile ma cambiano quasi consistenza.
Se tutto questo vi è sembrato un incubo....ricredetevi. Non lo è. E' più difficile da spiegare che da fare. 
Se i macaros si crepano forse il forno era troppo alto. Abbassare la temperatura. 
I gusci senza farcitura sono congelabili. Dovete poi solo scongelarli e procedere con la farcitura.
...provate....sono una droga :-)




4 commenti:

  1. Ci ho litigato tre volte con i macarons...e ho deciso che mi accontento di quelli comperati! Per te solo complimenti. Un bacio

    RispondiElimina
  2. no no no devi assolutamente riprovare! Io li ha fatti senza mai neanche averli assaggiati! Ti assicuro che sembra una cosa laboriosa ma in realtà è stato facile!
    baci a te e grazie.
    Silvia

    RispondiElimina
  3. La seconda volta che li ho fatti erano venuti bene come consistenza, ma cambiavano colore in superficie (diventano un po' marroncini). Allora ho provato ad abassare la temperatura del forno ma si rompevano i gusci. Idee?

    RispondiElimina
  4. non saprei, non sono così esperta. Posso azzardare sia colpa del forno. Nel senso che ogni forno è differente e a volte è necessario fare delle prove. I tempi e le temperature indicate sono testati sul mio forno. Li ho rifatti altre volte e il risultato è stato sempre soddisfacente. L'ultima volta li ho fatti rossi (utilizzando il colorante)...potrebbe essere una soluzione allo scurirsi della parte superiore :-) :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...