give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 1 luglio 2011

Gallinella al limone e cous cous al basilico

Fa caldooooo...troppo! E questo caldo toglie anche la voglia di cucinare e di mangiare......difficile inventare sempre qualcosa di un po' fresco, che stuzzichi in qualche modo l'appetito....così utilizzando profumi italiani (limoni di amalfi e basilico) e mischiandoli con pesce (gallinella) e cous cous è venuto fuori questo piattino appetitoso (segnalazione per i soliti genitori disperati.......il nanerottolo ha mangiato tutta questa "ciccia" (il pesce) e questo "riso piccolo" (il cous cous) che ha fatto mamma...."popio bono mamma".....quindi basta non disperare :-) :-) ...e intanto gli ho rifilato pesce e cous cous ;-)).
Perdonate la scarsa qualità delle foto.....ma ero di corsa......
Ingredienti:

filetti di gallinella, limoni non trattati (io ho avuto la fortuna di avere quelli di amalfi), farina, sale e olio q.b., cous cous, basilico fresco, una noce di burro.

Allora.....la gallinella l'ho comperata per la prima volta....per chi non la conosce già devo dire che è un incubo! I filetti si presentano bellissimi e sodi...peccato che abbiano quasi al centro una fila di lische delle quali ti accorgi solo quando li tocchi! Così ho dovuto tagliare accuratamente ai lati per ottenere dei filetti più piccoli, quasi delle striscie, come si vede in foto, per poter essere sicura di non servire lische! Comunque....ne vale la pena. E' un tipo di pesce delicato e buonissimo. A questo punto ho infarinato le striscioline così ottenute in un misto di farina e limone grattato. Si ottiene una copertura leggera e profumatissima. Passare in padella con un filo di olio, fino a dorarli appena. Ci vogliono pochissimi minuti quindi come sempre occhio alla cottura. Per il cous cous ho fatto bollire l'acqua necessaria (seguite pure le istruzioni sulle confezioni). Fuori dal fuoco ho aggiunto un cucchiaio di olio e il cous cous. Mescolare, aggiungere una noce di burro e lasciare riposare coperto nella pentola per 5 minuti. Sgranare  poi con la forchetta aggiungendo olio q.b. (dipende da quanto assorbe e da quanto volete "sentire" l'olio) e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Impiattare utilizzando un coppapasta per il cous cous e decorare con foglie di basilico e un filo di olio.
Sentirete che profumo e che gusto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...