give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 10 novembre 2014

La mia versione della sfogliata napoletana

Ecco qui la mia versione della sfogliata napoletana.
L'idea arriva dal bellissimo blog di Enrica alias Chiarapassion che vi consiglio di visitare e "di copiare" :-). E' ricchissimo di bellissime ricette, semplici da realizzare, ma di grande effetto. E anche le fotografie non sono da meno. Insomma....una bell'angolo elegante e divertente da visitare spesso.
Dimenticando per un momento la mia passione per Napoli (altrimenti sono di parte) devo dire che mi sono subito innamorata di questa sfogliata. Amo alla follia le torte salate e le ricette "veloci" che ci permettono di portare in tavola piatti appetitosi, belli da vedere e veloci da preparare...visto che sono sempre di corsa.....
La ricetta originale ovviamente la trovate sul blog di Enrica. Io l'ho seguita pari pari, aggiungendo soltanto le melanzane e le acciughe (e ho omesso le olive e il basilico).
Buon appetito :-)



Ingredienti: 2 Rotoli di pasta sfoglia - pomodorini ciliegino - bocconcini di mozzarella fior di latte - qualche fettina di melanzana - filetti di acciughe - origano - olio extra vergine d'oliva -sale


Come vedete non ho segnato le "dosi" nel senso che ho tagliato un po' di pomodorini, un po' di mozzarelline e qualche fetta di melanzana. Sono andata ad occhio e ho riempito a piacere la sfogliata. Quindi potrete crearla più o meno "ricca" secondo i vostri gusti.
Sovrapponete i 2 dischi di pasta sfoglia e disponeteli in una pirofila o in un ateglia coperta con carta forno. Sistemate il bordo rigirandolo un po' verso l'interno.
Coprite il centro della sfoglia con la carta forno e riempite con le palline di ceramica per la cottura in bianco o con legumi secchi e cuocete in bianco in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti. 
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate i semi, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti. Tagliate le mozzarelline a metà se sono grandi, e lasciate scolare dall'eccesso di latte. 
Togliete la sfoglia dal forno, eliminate la carta e i legumi. Disponete i pomodorini con la parte bombata verso l'alto, alternateli con i bocconcini di mozzarella. Aggiungete le striscioline di melanzana e i filetti di acciughe. Completate con un filo d'olio e un po' di origano fresco.  Ripassate in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti. 
Una volta cotta lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Ottima anche scaldata il giorno dopo (da portare in ufficio perfetta :-) :-)) 



4 commenti:

  1. Silvia grazie mille a te che carina che sei stata a scrivermi, condivido con piacere la tua sfogliata golosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica grazie della visita e grazie a te per condividere con noi tutte le tue bellissime creazioni.
      Silvia

      Elimina
  2. un'aspetto davvero goloso e invitante! complimenti!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Annalisa grazie e felice che tu sia passata a trovarmi
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...