give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 30 ottobre 2014

panini morbidi, per bimbi e non




La creatura ha cominciato la prima elementare.....ahimè.....quindi oltre a combattere con la sua poca voglia di alzarsi, lavarsi, andare a scuola, cercare di stare attento ecc.....sto "assaporando" anche il problema merenda, che prima non avevo.
Merenda doppia in realtà...quella della mattina e quella del pomeriggio!
Non volendo rifilargli sempre la classica merendina prefabbricata e se vogliamo, anche poco sana, ho cercato un'alternativa e ho trovato e provato questi meravigliosi panini morbidi.
Sono facili da realizzare (ovviamente hanno i loro tempi di lievitazione) e si mantengono davvero morbidi per diverso tempo (senza avere al loro interno "porcherie" varie che li "fanno rimanere morbidi per forza"!).
Io li ho preparati alla domenica e una volta freddi li ho conservati in un sacchettino da freezer chiusi per tutta la settimana. 
Alla fine della settimana i due avanzati li ho tagliati a fettine, fatti abbrustolire, e sono diventati ottime basi per bruschettine o per spalmarci qualche mousse salata.
Se li fate di dimensioni non troppo piccole sono il panino ideale per l'hamburgher...altrimenti andranno benissimo per le merendine dei piccoli, da farcire con il prosciutto cotto, con il formaggino ma anche con una buona marmellata, magari fatta in casa...




Ingredienti: 300gr Farina 00 - 150 gr farina manitoba - 50gr di zucchero - 1 bustina di lievito secco per salati - 30 gr di burro - 2 uova (1 più 1 per spennellare la superficie) - 180 gr di acqua - 1 cucchiaino da tea di sale


Nella planetaria con il gancio per impastare inserite le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e azionate affinchè si mescolino.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, l’uovo e l’acqua tiepida. 
Azionate la planetaria a media potenza e lasciate impastare per almeno 10 minuti. A questo punto il lievito avrà cominciato ad attivarsi e potrete aggiungere il sale.
Una volta aggiunto il sale continuate ad impastare per altri 10 minuti. Il risultato dovrà essere un impasto liscio e morbido.
Toglietelo dalla planetaria, fornate una palla e riponetelo in una ciotola unta di olio (io ho utilizzato la ciotola da lievitazione della Tupperware...perfettaaaaaa!!!). Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore. Raddoppierà il volume. 
Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto e dividetelo in palline (se le volete tutte uguali basterà pesarle) della dimensione che desiderate. Disponetele ben distanziate su una teglia foderata di carta da forno e schiacciatele leggermente. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare ancora un'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 170°. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate le pagnottelle con l'uovo sbattuto allungato con un pochino di acqua.
Infornate per circa 20 minuti.Trascorsi 15 minuti comunque controllate. Dovranno risultare dorati in superficie.
Potrete lasciarli lisci o a piacere cospargerli con sesamo o semi di papavero. Per un'idea ancora più golosa si possono aggiungere all'impasto piccoli pezzettini di prosciutto o di noci.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...