give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 27 ottobre 2014

torta di compleanno con base sponge cake

E' passato un altro anno, purtroppo :-) :-) e anche quest'anno "mi sono fatta la torta :-) :-)
In realtà il mio compleanno è già passato da un mese, ma come al solito riesco a "pubblicare" solo adesso!!! 
Quando sei capace di cucinare dolci succede che ti devi anche fare la torta di compleanno....perchè tanto nessuno si prende la briga di dirti "quest'anno la torta te la faccio io"....:-) (nooo, ma osate pure che io non mi offendo mica :-) :-))
Per la mia tortina ho utilizzazto una base di sponge cake, così ne approfitto anche per cominciare ad inserire qualcosa di utile nella sezione delle "basi necessarie" che fino ad ora è rimasta sguarnita...
La farcitura è una crema chantilly (anche questa inserita nella sezione basi necessarie).
Sigillatura con crema al burro e copertura con pasta di zucchero Satin Ice Vanilla.
Ho utilizzato dei coloranti in polvere metallizzati. Purtroppo le fotografie rendono poco l'effetto. Non li avevo mai utilizzati e sono davvero bellissimi.
La sponge cake è una torta originale inglese. E' particolarmente morbida grazie alla presenza di burro e può non essere bagnata con le classiche bagne.
E' anche adattissima per creare torte a più piani.


Ingredienti:

Per la base Sponge cake:
4 uova - 220 gr di farina - 220 gr di zucchero - 220 gr di burro - 8 gr di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - 3 cucchiai di latte



per la crema chantilly:
500 ml di panna - una bacca di vaniglia - 100 gr di zucchero a velo


per la crema al burro:
500 gr di zucchero a velo- 250 gr di burro morbido (non sciolto) - una bustina di vanillina - 3 cucchiai di latte


Per la Sponge Cake:
Montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere la vanillina, un uovo alla volta e poi, poco per volta, le farine setacciate con il lievito e infine il latte non freddo ma a temperatura ambiente.
Trasferire il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllare con la prova stecchino. Questo impasto è sufficiente per due basi da 20 cm circa.

Per la crema chantilly:
Aprire la bacca di vaniglia e prelevare i semi con la punta di un coltello. Aggiungerli alla panna fresca e ben fredda e montare nella planetaria. Aggiungere poco per volta lo zucchero a velo, meglio se setacciato, fino ad ottenere una crema gonfia e chiara.

Per la crema al burro:
Nella planetaria (io nel Kenwood) con la frusta a k inserire il burro a tocchetti, lo zucchero, la vanillina e il latte. Azionare e lasciar lavorare fino a quando la consistenza non è una crema.
La crema al burro avanzata si può conservare il frigo e riutilizzare anche dopo qualche giorno. Basterà ammorbidirla nuovamente (va bene anche nella planetaria).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...