give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 17 novembre 2014

frittelle dolci con farina di castagne







Farina di castagne li che mi guarda.....che farne?!? Cerco un po' in giro sul web. Come sempre le idee sono molte e tutte appetitose.
Mescolo un po' di idee, un po' di quantità e provo.....l'idea che avevo in testa era quella di una frittella....ebbene si! Volevo qualcosa di goloso, dolce e non dietetico!
Il risultato è stato ottimo....non per la mia dieta ma pazienza :-) ultimamente sono magra e triste :-) :-) quindi meglio se mangio qualche dolce ahahhahahah che altrimenti dicono che non mi sopportano!! :-) :-) :-)
Per friggere ho utilizzazto il mio magico coperto Magic Cooker (provare per credere!) quindi....niente odore di fritto e le frittelle sono venute perfette.


 Ingredienti:
125 gr farina di castagne - 90 gr farina manitoba - 1 tazza di latte - 70 gr di zucchero - una bustina di lievito per salati - 1 uovo - 1 bustina di vanillina - olio di semi di arachidi per friggere - zucchero a velo - un pizzico di sale


Vi chiederete perchè una bustina di lievito per salati e non per dolci....la risposta è....non lo so. :-) L'ho detto, è stato un esperimento e in quel momento mi è venuto da usare quello.
Devo dire che ha assolto egregiamente il compito.
Passiamo alle cose serie: intiepidire il latte, versarlo sopra al lievito in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mescolare affinchè il lievito si sciolga.
Setacciare le due farine e la vanillina in una ciotola. Aggiungere l'uovo sbattuto e lo zucchero. Mescolare il tutto. Io l'ho fatto direttamente con una spatola nel contenitore nel quale poi ho lasciato a lievitare. Aggiungete infine la tazza di latte con il lievito sciolto. Mescolate nuovamente, coprite e lasciate a lievitare in luogo tiepido per un'oretta.
In una padella scaldate l'olio di semi di arachide. Non appena sarà ben caldo, utilizzando un cucchiaio, colate l'impasto nell'olio. Io ho utilizzato più o meno un cucchiaio abbondante per ogni "frittella". Ho coperto con il mio magic cooker e aspettato che si gonfiasse. Attenzione perchè con l'olio caldo ci vogliono pochi minuti. Una volta gonfia e cotta da un lato l'ho girata delicatamente con il mestolo forato e l'ho fatta dorare dall'altro lato.
Quando sono cotte basterà scolarle su carta assorbente e una volta fredde cospargerle di zucchero a velo a piacere......il mio zucchero a velo è stato ripassato più volte :-)...sapete com'è...il fritto "assorbe" :-) :-)




1 commento:

  1. Che deliziosi... Ho in frigorifero un pacchetto di farina di castagna, ma non sapevo come utilizzarlo. Proverò questa ricetta, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...