give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 15 ottobre 2014

Muffin zucca e rosmarino





Di quanto ami le torte salate e i muffin/plumcake salati non ne ho mai fatto mistero.....sono veloci...a volte "svuotafrigo", saporiti e versatili.
Si possono utilizzare sia come antipasti che come piccoli finger creandoli in piccole porzioni. Ma vanno benissimo anche come piatti unici accompagnati da un semplice contorno.
Poi se aggiungiamo che "finalmente" posso di nuovo usare il forno :-) :-)...non potrei essere più contenta :-)
Questa ricetta arriva direttamente da Lorainne Pascal e dal suo bellissimo pogramma di cucina.....nel quale l'uso del forno è d'obbligo :-) :-)
Se non avete mai visto il suo programma provate a cercarlo...lei è bella simpatica e sorridente e riesce sempre a far sembrare tutto piuttosto facile e veloce...
Ho fatto qualche piccola modifica...il risultato è stato comunque ottimo. E magia magia....li ho anche congelati una volta cotti....da tirare fuori al primo aperitivo casalingo...



Ingredienti:
180gr di farina autolievitante e 130 gr di farina integrale - rosmarino fresco tagliato a pezzetti - 1 cucchiaino di lievito in polvere per salati - 1/2 cucchiaino di bicarbonato (io non l'ho usato) - un pizzico di sale - 240 gr di zucca - 2 uova - 100 ml di yoghurt (ne ho messo un vasetto) - 275 ml di latte - 60 gr olio di semi (non l'ho pesato ne ho messo "un po'")- un cucchiaino di miele (omesso del tutto)


Setacciare le farina con il lievito,  il bicarbonato (omesso) e il sale. Aggiungere il rosmarino tagliato a pezzettini. La crusca che rimane dopo aver setacciato la farina integrale tenerla da parte.
Sbattere le uova e aggiungere la zucca a cubetti, che avrete precedentemente bollito brevemente in acqua leggermente salata. Aggiungere lo yoghurt, il latte, l'olio e un cucchiaino di miele (omesso).
Mescolare questo composto liquido con quello delle farine.
Versare negli stampini (io ho utilizzato dei piccoli stampini da mini plumcake. Potete anche creare degli stampini con la carta da forno, per un effetto più "rustico").
Spolverare la superficie con la crusca che avete tenuto da parte e qualche pezzettino di zucca.
Infornare in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti (sempre attenzione al forno!!).



L'utilità in più: una volta freddi si possono congelare e tirare fuori all'occorrenza :-)

2 commenti:

  1. Anch'io sono senza forno per ora e che fatica!!!!Ma come si fa a vivere senza???
    Hai ragione, Lorainne Pascal e brava e fa sembrare tutto così semplice e facile! Mi piacciono i suoi piatti e i tuoi muffin sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Any sempre carinissima. :-)
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...