Qualche tempo fa, reduce da un corso di cucina, ho sentito nominare per la prima volta l'Isolmalto (benedetta ignoranza :-) :-) )
Così, come sempre accade, mi sono incuriosita e ho provato a cercare qualche informazione in più.
Non mi dilungherò nelle spiegazioni o nel riportarvi ciò che ho trovato, perchè basta davvero aprire Wikipedia per colmare qualsiasi lacuna.
Sostanzialmente è un sostituto dello zucchero. Contiene la metà delle calorie dello zucchero (e questo, in questo periodo di dieta mi piace :-) ) e ha un basso impatto sui livelli di glucosio nel sangue. Non è consigliabile utilizzarlo in grandi quantità e deriva dalla barbabietola.
Quello che però mi ha piacevolmente colpito è stato il suo utilizzo in pasticceria. Con l'isomalto possiamo infatti creare delle bellissime decorazioni per i nostri dolci.
Basterà semplicemente sciogliere l'isomalto in un pentolino dal fondo spesso, senza aggiungere niente altro.
Presto la polverina che avete messo nel pentolino si trasformerà in un liquido trasparente e incolore.
Isomalto in cottura |
Una volta sciolto potete aggiungere coloranti a piacere e vi assicuro che l'effetto è bellissimo. Io ho utilizzato un colorante in polvere metallizzato.
Versate il composto su un tappetino di silicone, indossate doppi paia di guanti (è bollente ed è facile scottarsi). A questo punto dopo averlo fatto freddare brevemente (ma deve essere ancora morbido...attenzione però perchè solidifica molto velocemente) potete cominciare a lavorarlo come vi pare.
Tenete presente che, oltre ad allungarlo e magari arrotolarlo, potrete colarlo sul tappetino formando delle goccie di varie misure che, una volta solide, saranno dei bellissimi dischi colorati. Potrete anche colarlo all'interno di stampini per muffin. Una volta solidificato estraete delicatamente la ciotolina di isomalto e utilizzatela come contenitore per i vostri dolcetti.
E ancora, in una ciotola disponete dei cubetti di ghiaccio e fate colare sopra l'isomalto in fili. Una volta sciolto il ghiaccio e solidificato l'isomalto avrete un'altra piccola scultura da disporre su un dolce. Oppure colate l'isomalto dentro un piccolo stampino di silicone (di quelli che si chiudono, tipo per le foglie). Pressate ed estraete la vostra foglia o il vostro fiore in isomalto. L'effetto è stupefacente, sembra quasi vetro. E i colori rimangono meravigliosi.
Nessun commento:
Posta un commento