give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 8 settembre 2014

torta salata con melanzane. pomodorini secchi, pecorino e bottarga

Ovviamente potevo tornare dalla Sardegna senza portarmi dietro il pecorino e la bottarga?!?
.....Ma ovviamente nooooooo.
Quindi ho subito cercato un modo per utilizzare subito una parte di queste scorte...mai perdere tempo quando c'è da mangiare qualcosa di buono :-) :-)
Ne è nata questa torta salata a base di melanzane, pomodorini secchi, pecorino e bottarga. 
Direi esperimento riuscito.
Volendo si può preparare in teglia rettangolare ed ottenere poi dei piccoli quadratini da servire come finger food. Veloce e buono...come al solito :-) :-)




Ingredienti: 

1 melanzana tonda un po' grande - un rotolo di pasta brisèe fresca - una decina di pomodorini secchi - 2 uova - 2 dl di panna  - 50 gr di pecorino grattuggiato - olio evo - sale - bottarga

Lavare la melanzana e tagliarla a fette. Cuocere le fette sulla piastra ben calda (come per farle grigliate). Salarle leggeremente e condirle con un filo di olio. Lasciarle in una pirofila.
In una ciotola sbattere le uova con la panna, una presa di sale e il pecorino.
Scolare i pomodori secchi dal loro olio e tagliarli a dadini. 
Stendere la pasta. Bucherellare il fondo con una forchetta e riempirlo partendo con uno strato di melanzane, un po' di pomodorini e la pastella di panna e uova. Proseguire con gli strati fino a terminare con la pastella.
Eliminare la pasta in eccesso, non ripiegarla all'interno.
Infornare in forno già caldo a 180° per una mezz'ora/quaranta minuti (controllare la cottura). Una decina di minuti prima di estrarre la torta salata cospargere la superficie con la bottarga e rimettere nel forno a terminare la cottura.
Da consumare preferibilmente tiepida.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...