give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 16 settembre 2014

Mousse al doppio cioccolato

Finalmente riesco ad inserire questa ricetta! 
L'ho trovata e provata nel periodo in cui ero a casa immobilizzata causa operazione e mi annoiavo tutto il giorno.
Così passavo il tempo guardando il canale di Gambero Rosso...e scrivevo e provavo tutto quello che trovavo interessante.....
Anche questa preparazione arriva da lì ma non mi ricordo proprio di chi fosse....potrebbe essere Santin (il Maestro :-) ) ma non ne sono certa.
In ogni caso io ve la ripropongo così come l'ho preparata. 
Può sembrare un po' complessa (io ho modificato alcuni passaggi e l'ho composta come più mi piaceva) ma tutto sommato non è così ed è un'impresa nella quale possono riuscire anche i meno esperti. Quindi....provate....e stupite tutti! :-) :-)



Ingredienti:
Per la marquise: 70 gr tuorli - 70 gr di zucchero a velo - 150 gr albumi - 140 gr di zucchero a velo - 70 gr cacao - 20 gr fecola di patate
Per la mousse al cioccolato fondente: 125 gr di cioccolato fondente - 1 tuorlo - 130 gr di pana - 1 gr di gelatina
Per la mousse al cioccolato al latte: 125 gr cioccolato al latte - 1 tuorlo - 170 grdi panna - 1,70 gr di gelatina


La marquise:

Montare i tuorli con i 70 gr di zucchero a velo e in un'altra ciotola gli albumi a neve ben ferma con i 140 gr di zucchero a velo. Mescolate delicatamente i due composti con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungere il cacao e la fecola. Amalgamare bene il composto. Versarlo in una teglia da forno foderata di carta da forno, livellare il composto a circa 0,5 cm di spessore, infornare i forno già caldo a 200° per dieci minuti. Sfornare e lasciare raffreddare nella teglia.

Mousse al cioccolato fondente:

Ammorbidire la gelatina in acqua (l'acqua deve essere 5 volte il peso della gelatina) e successivamente scioglierla in 10 ml di latte (anche nel microonde).
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciarlo raffreddare.
Montare la panna.
Montare con lo sbattitore o in planetaria il tuorlo, unire il cioccolato fondente ormai freddo, la gelatina e la panna montata. Amalgamare delicatamente il composto.

Mousse al cioccolato al latte:

Stesso procedimento della mousse al cioccolato fondente.


A questo punto coppare con un anello due dischi dalla marquise e metterne uno da parte. Staccarli delicatamente e dopo aver foderato l'anello con carta da forno o acetato, usare un disco, inserendolo all'interno dell'anello, come base per la torta.
Versare sopra la mousse al cioccolato fondente, livellare e riporre in congelatore per un'oretta.
Nel frattempo, con lo stesso procedimento utilizzato per la mousse al cioccolato fondente, creare la mousse al cioccolato al latte.
Passata l'ora estrarre la torta dal congelatore e disporre sopra la mousse il secondo disco di marquise premendo leggermente. Versare sopra la mousse al latte, livellare e rimettere i congelatore per almeno 2/3 ore.
Estrarre dal congelatore la torta da servire almeno un paio d'ore prima. Eliminate l'anello e il foglio di carta da forno o acetato. 
Cospargete con un trito di mandorle e pistacchi (ma a piacere vanno bene, ad esempio, anche delle fragole). Riporre la torta in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...