give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 7 luglio 2014

spaghetti con cipolla di Tropea pancetta e pecorino senese

La mia prigionia casalinga è finalmente finita.,.,.sono tornata a lavorare, anche se vado in giro ancora con una stampella  e sembro il dottor House come dicono i miei simpatici colleghi (...bhe in fondo mio marito ha sempre detto che ho lo stesso pessimo carattere...quindi mi sa che mi sta bene! :-) )
Durante le lunghe giornate di degenza post operatoria per combattere la noia, come ho già detto, ho spesso cucinato e sperimentato.
Questo è il risultato di un esperimento con le cipolle di Tropea che io adoro.
A volte però le idee per utilizzarle sono poche...quindi perchè no nella pasta?!?!
Alla fine si è rivelata un'idea azzeccata.
Un primo veloce e gustoso....buon appetito.




Ingredienti: (per due persone)  
Due cipolle di Tropea di media grandezza - pancetta dolce a dadini - pecorino senese (io ho utilizzato il classico Nero Senese) - spaghetti (per me Garofalo) - olio evo - un po' di vino bianco


Affettare le cipolle di Tropea e metterle in una padella antiaderente con un filo di olio. Lasciarle ammorbidire a fuoco un po' vivace, sfumare con il vino bianco. Aggiungere i cubetti di pancetta e continuare la cottura a fuoco più basso, facendo attenzione a non far asciugare il condimento (nel caso allungatelo con un po' di acqua di cottura della pasta).
Nel frattempo lessate gli spaghetti e grattate abbondante pecorino senese.
Una volta cotti gli spaghetti scolateli al dente, aggiungete un po di acqua di cottura della pasta al condimento, gli spaghetti e il pecorino grattato. Mantecate il tutto e servite caldo.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...