give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 3 luglio 2014

crostata al grana con uova e asparagi

Questa ricettina l'ho trovata sul sito de La Cucina Italiana.
L'ho subito provata essendo una fans delle "torte salate" oltre al fatto che mi piacciono gli asparagi!
Lo so sono in ritardo e difficilmente troverete ancora degli asparagi...ma nel caso segnatevela perchè è davvero facile ed originale...e caso mai potete sempre provarla utilizzando gli asparagi surgelati :-) :-)




Ingredienti: asparagi - gr 250 di farina 00 - gr 100 di burro - gr 40 gi grana grattuggiato - 4 uona più un tuorlo - panna fresca- sale - io ho aggiunto anche un po' di concentrato di pomodoro all'impasto della frolla per colorarlo un pochino.

Impastate velocemente la farina con il burro ammorbidito, lavorando con la punta delle dita o nella planetaria con apposito gancio. Aggiungete un pizzico di sale, il grana grattuggiato, il tuorlo e 50 ml di acqua fredda. Una volta ottenuto un bel panetto liscio copritelo con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Pulire gli asparagi e spezzarli per eliminare la parte più dura.
Stendete la pasta brisèe ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderare uno stampo imburrato ed infarinato. Bucherellare il fondo con una forchetta e infornate a 180° per 25 minuti (cottura in bianco).
Scottare gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti. Poi raffreddarli in acqua ghiacciata. Scolarli, disporli su una teglia con fiocchetti di burro e grana grattuggiato e infornare a 180°. Sfornare appena risultano gratinati.
Battere le uova con 4 cucchiai di panna e cuocerle in padella con una piccola noce di burro, a fuoco dolcissimo, fino a quando si saranno rapprese, restando cremose (muovetele ogni tanto con un cucchiaio di legno).
Distribuite le uova nel guscio di brisèe e completate disponendo sopra gli asparagi gratinati.

Inoltre......
- con la brisèe avanzata potrete infornare dei frollini salati, ottimi anche da utilizzare come antipasto.
- potete preparare anche piccoli tortini anzichè una torta grande. Accorciate gli asparagi a seconda della misura necessaria.
- la ricetta originale non prevedeva l'aggiunta del concentrato di pomodoro alla brisèe. E' stata una mia iniziativa.
- sempre la ricetta originale prevedeva la creazione di una crema di asparagi da aggiungere a parte. Preparata semplicemente pulendo la parte più dura fino al cuore. Cuocere poi in una casseruola i cuori così ottenuti, coperti, con un po' di burro, sale e un mestolo di acqua per una quindicina di minuti. Frullate con il mixer ad immersione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...