give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 25 giugno 2014

spuma di patate nel sifone con uovo morbido e asparagi

Anche questa ispirazione, in questi giorni di immobilità non voluta, è arrivata da SKY. Il programma mi pare si chiami "La cucina di Adelaide" o qualcosa del genere. Lei è brava e propone sempre ricette relativamente semplici ma d'effetto.
La particolarità qui sta nel fatto dell'utilizzo del sifone che è indispensabile per la creazione della spuma di patate. Attenzione quindi ad eliminare tutti i grumi altrimenti non passeranno dalla valvola del sifone.



Ingredienti: asparagi - 2 patate a pasta gialla - panna liquida (circa 200 ml) sale pepe q.b.

Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Una volta morbide sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. In questo momento NON frullatele o diventeranno collose. Regolare di sale. Aggingere la panna e amalgamare bene. Solo a questo punto, se il composto risulta ancora troppo "spesso" diluire con un po' di acqua delle patate e con altra panna e frullare brevemente con il mixer.
Inserire il composto nel sifone con due cartucce di gas, "sbatacchiare" per bene il sifone, come d'uso, togliere le cartucce e conservarlo magari a bagnomaria in acqua calda.
Tagliare gli asparagi a piccole rondelle e cuocerli in una padella con un filo di olio. Regolare di sale e pepe. Quando saranno quasi cotti aggiungere anche le punte, che sono più delicate e cuociono più rapidamente.
In un pentolino disporre due uova in abbondante acqua con un po' di aceto. Dal bollore cuocere le uova 5 minuti. Non di più. All'interno l'uovo dovrà rimanere morbido. Passati i cinque minuti scolare le uova e metterle sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Eliminare delicatamente il guscio. Siate molto delicati. L'aceto avrà reso il guscio molto morbido.
Utilizzare per servire una fondina.
Disporre sotto gli asparagi e al centro depositare l'uovo morbido. Attorno all'uovo disporre la spuma di patate utilizzando il sifone. Decorare con le punte di asparagi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...