give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 8 maggio 2014

polpo cotto nella sua acqua e passatina di ceci

Oggi vi parlo del polpo cotto esclusivamente nella "sua" acqua. Si avete letto bene. 
Non cotto nella classica pentola a pressione ne sommerso di acqua. L'unica acqua di cottura utilizzata è quella che il polpo contiene.
Fidatevi, rimarrete stupiti da quanto può essere saporito e diventerà, come è successo a me, l'unico modo con il quale vorrete cucinarlo!
L'utilizzo di un tegame di terracotta è essenziale...quindi procuratevelo!!!     
Personalmente ho comperato un polpo fresco, l'ho pulito e l'ho successivamente surgelato. Dopo un paio di giorni di freezer l'ho messo a scongelare in frigorifero.
L'operazione di congelamento è utile per "spaccare" le fibre del polpo che risulterà poi più morbido.
La comodità di questo piatto sta anche nel fatto che, a seconda delle necessità, potrete utilizzarlo come antipasto, servito magari in piccole dosi su appositi cucchiai da finger food o in bicchierini, oppure potrete utilizzarlo, aumentandone la quantità, come secondo piatto.
Io ho scelto di abbinarlo ad una passatina di ceci, ma una volta cotto potrete utilizzarlo anche semplicemente in insalata (in tal caso magari non aggiungete il peperoncino) o come vi suggerisce la fantasia.



Ingredienti:
1 polpo (o due piccoli) - aglio - peperoncino - olio q.b. - prezzemolo - una confezione di ceci in scatola


In un tegame di terracotta mettere un giro di olio, un paio di spicchi di aglio pelati, un peperoncino spezzettato (ovviamente la quantità è a piacere, secondo quanto si ama il sapore piccante) e il polpo pulito. Non aggiungere assolutamente acqua.
A questo punto mettete il tegame su fuoco basso con il frangifiamma. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Il tempo di cottura varierà in base alla dimensione del polpo. Diciamo che per un polpo di media grandezza deve passare almeno un'ora. Da li in avanti controllate ogni tanto con una forchetta la morbidezza del polpo. Anche questo è soggettivo, quindi regolatevi in base a quanto vi piace morbido.
Dopo un po' che è in cottura aprendo il coperchio noterete come il polpo comincia ad espellere la propria acqua, nella quale si cuocerà.
Non abbiate quindi paura di bruciarlo per non averne aggiunta, perchè non accadrà.
Questa tipo di cottura vi permetterà di mantenere davvero intatto il sapore del polpo e risulterà decisamente molto gustoso.
Nel frattempo scolate i ceci dall'acqua di conservazione e versateli in un pentolino. Accendete a fiamma bassa. Fateli scaldare per 5 minuti mescolandoli affinchè non si brucino.
Trasferiteli nel bicchiere del mixer e prelevate qualche mestolino dell'acqua di cottura del polpo. frullate con il mixer riducendoli in crema e regolate con altra acqua di cottura se necessario.
L'acqua di cottura del polpo aggiunta, già insaporita con l'aglio e il peperoncino, darà alla passata un gusto deciso quindi non aggiungete altro se non un pzzico di sale se a vostro gusto necessita. Io non l'ho messo.
Tenete in caldo la passatina di ceci.
Quando il polpo sarà pronto tagliatelo a tocchetti pittutsto grossi e irregolari.
Disponete la passatina di ceci sul piatto, adagiatevi i pezzi di polpo e decorate con prezzemolo.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...