give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 21 maggio 2014

bicchierino croccante con cookies al cioccolato e crema di yogurt



buongiorno a tutti.
L'assenza dal blog è dovuta alla mia situazione di "dieta ferrea"....ebbene si! Non so quanto resisterò ancora ma almeno potrò dire "ci ho provato". 
Ovviamente, essendo costretta a mangiare verdure tristi e petto di pollo alla griglia, diciamo che ho poco da scrivere, visto che non posso provare, sperimentare ecc.....
Così ho pescato questa invenzione cucinata subito prima dell'inizio della dieta. E visto che era l'ultima che potevo mangiare...ne ho mangiata una quantità industriale!!!!  
La caratteristica di questo dolcino non dietetico è comunque la freschezza. E' stato davvero un piacere gustarla in una serata già calda.
Non fatevi spaventare dal fatto di "dover cucinare anche i cookies". 
A parte il fatto che, vedrete, sono veloci da preparare (io li ho fatti prima di cena e ho poi assemblato il tutto) potete serenamente sostituirli con qualsiasi altro biscotto un po' croccante di Vostro gradimento....e poi....anche i pan di stelle alla fine vanno bene senza fare troppo i sofisticati  


Ingredienti:
per i cookies: 220 gr di burro morbido - 100 gr di zucchero - 3 uova medie - 200 gr di zucchero a velo - 350 gr di farina 00 - un pizzico di sale - mezzo cucchiaino di lievito per dolci - gocce di cioccolato
per la crema di yogurt: 2  vasetti di yogurt bianco - 250 ml di panna da montare - 4 cucchiaini di zucchero a velo

Nella planetaria (o con il frullino con le fruste) lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete le uova, una alla volta sempre mescolando. Quando si saranno amalgamate aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e il sale. Amalgamate il tutto e per ultime aggiungete le gocce di cioccolato.
Formate delle palline e mettetele su una placca da forno foderata di carta forno ben distanziate. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti controllando la doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Montate nella planetaria lo yogurt da solo. Quando sarà bello cremoso aggiungete la panna e lo zucchero a velo. Lasciate lavorare la planetaria affinchè il composto si amalgami. la panna non dovrà montare completamente. Il risultato (ma si può seguire il proprio gusto personale) dovrà essere una crema morbida e parzialmente montata.

Sbriciolate grossolanamente i cookies e alternate uno strato di cookies ad uno di crema. Terminate con scaglie di cioccolato fondente.
 Potete servire il dolce in bicchierini, coppette o utilizzare, come ho fatto io, i classici barattoli piccoli delle conserve. Volendo mettete il loro tappo e conservateli in frigo già pronti.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...