give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




domenica 6 aprile 2014

tortini di brisè con stracciatella e cipolla caramellata

Questo è uno di quegli esperimenti che ho provato a fare seguendo una ricetta che ho visto proporre in televisione...mi pare nella trasmissione di GialloZafferano su Sky...ma non vorrei dire idiozie....l'ho trovata subito bellissima, per i colori, per gli accostamenti...
Così, merito di quel bell'aggeggio di Sky, l'ho messa in pausa, ho scritto la ricetta passo passo e mi sono riproposta di provarla alla prima occasione.
L'occasione è arrivata e quindi, anche se è stata preparata diverso tempo fa, ve la ripropongo, sperando che vi piaccia così come è piaciuta a me e ai miei ospiti.
Devo dire che i "cestini" di brisè avrei potuto farli un po' meglio....ma ovviamente non ne avevo il tempo...(strano vero?!?!). Anche se bruttini e non perfetti hanno comunque assolto la loro funzione.
Rimarrete stupiti dall'accostamento della stracciatella fresca con le cipolle caramellate, non me lo sarei mai aspettato....
L'unica variazione che ho apportato è stata l'oliva al posto del fiore di cappero....che non avevo, quindi scegliete secondo disponibilità in dispensa e sempre secondo la vostra fantasia.


Ingredienti:
per la brisè rossa: 200 gr di farina 00 - 100 gr di burro freddo - 70 ml di acqua ghiacciata - 50 gr di concentrato di pomodoro - un pizzico di sale

per la farcitura: 2 cipolle rosse di tropea - 40 gr di burro - 2 cucchiai di zucchero di canna - 250 gr di stracciatella - 6 acciughe - 6 fiori di cappero - sale q.b.

Per la brisè: frullare il burro freddo con la farina ottenendo un composto sabbioso. Sciogliere il concentrato di pomodoro nell'acqua ghiacciata. Aggiungere al composto di farina e burro con una presa di sale e amalgamare. Terminare sulla spianatoia. Schiacciare un po' il panetto ottenuto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per 30/40'.

Caramellare le cipolle di tropea tagliate a fettine con il burro e due cucchiai di zucchero di canna.

Stendere la brisè aiutandosi con due fogli di carta da forno. Disporla negli stampini e bucherellare il fondo. Riempire di fagioli o ceci e cuocere in forno a 180° per 15/20'.
Nel frattempo scolare la stracciatella lasciando che perda buona parte del suo liquido. Quando i cestini di brisè sono pronti lasciarli raffreddare. Disporre poi su ogni cestino uno strato di cipolle caramellate. Sopra queste al centro mettete la stracciatella. Su quest'ultima poggiate una acciuga arrotolata nella quale metterete il fiore di cappero (nel mio caso un'oliva taggiasca).










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...