give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 24 marzo 2014

torta al cioccolato e arancia glassata






Sempre dal libretto magico sulle arance di Ribera di cui ho già parlato QUI ecco l'ennesimo esperimento, stavolta dolce....che strano...non mi piace per niente cucinare dolci
Realizzazione relativamente semplice, consistenza morbida, profumo di arance e buon cioccolato...e cosa volete di più


Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente al 60% - 200 gr di burro - 230 gr di zucchero - 50 gr fi farina - 50 gr di fecola - 6 uova grandi - 1 bustina di lievito per dolci - 1 cucchiaino di scorza grattuggiata non trattata - 1 cucchiaino di rum (io l'ho omesso e il gusto non ne ha risentito)
Per la decorazione: 2 arance non trattate 180 gr di zucchero


Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro a tocchetti. Quando sarà tutto sciolto mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare intiepidire.
Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi a neve ben ferma. Incorporare delicatamente ai tuorli la farina setacciata con la fecola e il lievito, il composto di cioccolato e burro, la scorza grattuggiata e il rum. Infine gli albumi montati, utilizzando un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto.
Riempire uno stampo da 26 con i bordi alti, foderato di carta da forno bagnata e strizzata e infornare a 190° per 45 minuti circa.
Lavare asciugare e tagliare le arance a rondelle sottili. Sciropparle in una padella con lo zucchero e l'acqua necessaria a coprirle leggermente.
Lasciare caramellare controllando che non scuriscano, trasferirle poi su carta da forno ad asciugare e conservare lo sciroppo.
Sfornare la torta, estrarla dallo stampo, sistemarla su una griglia per dolci e lasciarla raffreddare completamente. 
Decorare la torta con le fette di arancia glassate e versare sopra a filo lo sciroppo conservato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...