give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 17 marzo 2014

pollo arrostito agli agrumi

allora...partiamo dicendo che non c'è nessuna collaborazione e che quello che scrivo lo scrivo soltanto perchè ho provato un qualcosa che mi è piaciuto, e mi piace l'idea di condividerlo, senza alcun condizionamento.
In Esselunga (si il supermercato) c'è in atto una bella raccolta che ti permette di avere le pirofile di Emile Henry. Io le ho prese. E mi sono piaciute un sacco. :-) :-)
Ma veniamo alla ricetta....
Non è mia e non so di chi sia....l'idea l'ho trovata sul sito dedicato proprio di Emile Henry. E l'ho provata volentieri proprio con le loro pirofile.
Credo sia una ricetta francese. Io ho omesso soltanto l'aggiunta di albicocche, ma nella ricetta riportata qui le trovate. La stessa prevedeva la creazione di "spiedini" con il pollo e le albicocche. Io ho utilizzato soltasnto i tocchetti di pollo, senza lo spiedino.
Provate...L'accostamento con gli agrumi è sempre una gran bella sorpresa.



Ingredienti:
4 petti di pollo - 2 arance - 300 g albicocche morbide (io non le ho messe) - 10 cl olio - 2 limoni (ne ho usato uno solo e solo per la marinatura) - 20 g semi di sesamo dorato - sale e pepe


Tagliare i petti di pollo a cubetti abbastanza grandi, mescolare il succo di un limone con olio, sale e pepe. Versare la preparazione sul pollo e lasciare marinare 15 minuti a temperatura ambiente in una ciotola. 
Accendere il forno a 230°C. 
Sbucciare al vivo le arance e il limone rimasto (io solo arance) e ricavarne degli spicchi (senza filamenti bianchi). 
Preparare gli spiedini alternando i cubetti di pollo con le albicocche morbide. (io solo tocchetti di pollo senza spiedino)
Sistemare gli spiedini ( o i tocchetti di pollo) nella pirofila rettangolare, irrorarli con la marinata e posizionare tutt’intorno gli agrumi. Cospargere con i semi di sesamo. Infornare e cuocere per 20-25 minuti a 230°C, girando gli spiedini a metà cottura.
Bon appétit.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...