give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 31 gennaio 2014

crema delicata all'arancia

ecco qui...continuo la produzione di ricettine a base di arance. 
Sempre tratte dal libricino che ho già menzionato QUI. Ormai mi sono messa in testa di provare almeno una ricetta per tipo di pietanza.....chissà....magari riuscirò a farlo, tempo permettendo.
Questa volta tocca ad un dolcino, una crema morbida e profumata.....l'unico inconveniente è che è difficile smettere di mangiarla!



Ingredienti (per sei persone)
6 tuorli - 225 gr di zucchero - 30 gr di zucchero a velo - 60 gr di farina - 1/2 litro di latte fresco - 5 arance non trattate - 1/2 limone non trattato (io non l'ho utilizzato) - 4 dl di panna fresca.


Mettere in una casseruola la parte arancione della scorza di un'arancia e versare il latte. Portare lentamente ad ebollizione. Montare in una ciotola i tuorli con 125 gr di zucchero. Aggiungere man mano la farina, alternandola con un mestolo di latte, filtrandolo con un colino, facendo attenzione a non far formare grumi.
Mescolare il composto, versando gradualmente il latte caldo rimasto sempre filtrato attraverso un colino per togliere la scorza. Cuocere la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (una decina di minuti circa). Quando la crema accenna a bollire, mescolare più velocemente e togliere dal fuoco.
Versare in un pentolino il succo di un'arancia e 2/3 cucchiai di succo di limone filtrato (io l'ho omesso), 100 gr di zucchero e la scorza grattuggiata di 3 arance non trattate (solo la parte arancione).
Portare gli ingredienti ad ebollizione, mescolando. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, fino ad ottenere un liquido sciropposo. Incorporare alla crema preparata. Lasciare raffreddare mescolando spesso.
Montare 4 dl di panna fresca con 30 gr di zucchero a velo. Amalgamare delicatamente la panna alla crema di arancia.
Sbucciare l'arancia rimasta, ricavare alcune fette in senso orizzontale e disporle nelle ciotoline di vetro. Versare la crema nelle ciotole e lasciare raffreddare. Decorare a piacere con striscioline di arancia.



1 commento:

  1. Ottima crema e bellissima l'idea della fetta d'arancia nel bicchiere. semplice e geniale!!un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...