give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 14 gennaio 2014

sogliole all'arancia

Aranceeeeee finalmente. 
Belle, colorate, profumate....Le adoro. E quindi adesso vi sommergerò di ricette utilizzando questo bellissimo agrume....
Per fortuna possiedo un bellissimo libricino che fornisce tanti utili spunti sul come utilizzarle :-)




due parole di spiegazione però sono necessarie. 
Per quanto ne so non si trova nelle librerie, perchè è stato appositamente creato (e commercializzato) per l'associazione Operation Smile Italia Onlus. Andate a visitare il sito, ne vale la pena. L'associazione è formata da personale sanitario volontario e si occupa di effettuare operazioni gratuite per correggere le malformazioni del viso dei bambini nei paesi più poveri del mondo. Il libro, oltre ad altre iniziative, è servito per finanziare questo tipo di attività. Quindi in questo caso, arance belle e buone in tutti i sensi :-)


Ma veniamo alla nostra ricetta, ovviamente tratta dal libro appena descritto.....

Ingredienti (per 4 persone): 4 sogliole già spellate e pulite - 4 arance non trattate - timo - maggiorana - prezzemolo - 2 spicchi di aglio - oli evo - sale e pepe


La ricetta io l'ho modificata soltanto per ciò che riguarda le quantità. Dovendo cucinare solo per due adulti ho utilizzato 3 filetti di sogliola e due arance.

Lavare 2 arance asciugarle e prelevare striscioline di scorza (solo la parte arancione) con un coltellino o con un rigalimoni. Metterle da parte, serviranno per la decorazione (che io ho omesso). Sbucciare al vivo le arance. Quando saranno completamente sbucciate tagliarle a rondelle di circa 1/2 cm di spessore e raccogliere in una ciotolina il succo che sgocciola durante l'operazione.
In una pirofila unta di olio disponete le sogliole che avrete salato da entrambe le parti. Disporre sulle sogliole le rondelle di arancia accavallandole leggermente una sull'altra. Schiacciare gli spicchi di aglio spellarli e tritarli finemente con il timo la maggiorana e il prezzemolo.
In una ciotolina mescolare l'olio con il succo di arancia raccolto precedentemente sale e pepe. Ottenere una salsina ben emulsionata. Versarla sulle sogliole all'arancia insieme al trito di aromi.
Cuocere il pesce in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti scarsi (se le sogliole sono intere e non a filetti aumentare a 200° per venti minuti).
Sfornare e decorare con le scorzette di arancia.
.....Provatele...se amate questo agrume vi sorprenderanno :-)



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...