give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 10 dicembre 2013

Bicolore di melanzane e pomodoro gelificati

...come sempre in questo periodo dell'anno sto cercando di sopravvivere. Ecco perchè scrivo poco e cucino ancora meno.
Sopravvivere al compleanno del nanetto, che compie 5 anni e che ha chiesto "solo" la torta con i dinosauri!!!! (voglio spararmi :-) :-)) e sovravvivere all'avvicinarsi del Natale, che per quanto porti con se un'atmosfera che adoro, mi devasta! Si perchè, quando non ho sei cose da fare insieme,....vado comunque a cercarmele...e quindi sono una di quelle malate che deve avere la casa "pronta per il Natale" con le decorazioni tutte in tinta ecc....e ovviamente diverse dall'anno scorso :-)
...ok, avete ragione....visto che me le cerco, cosa mi lamento a fare?!?! :-)
Va be....vi aggiornerò poi sulla torta dinosauro....per ora vi lascio questa ricetta inventata già qualche tempo fa quando ancora non c'era tutto questo freddo.
Non è proprio semplicissima, per coloro che non hanno un po' di dimestichezza in cucina, ma si può provare comunque. Tanto, per come la vedo io, in cucina non si butta nulla :-)




Ingredienti:
Strato melanzane: 3 melanzane piccole - scalogno - un pizzico di sale - olio q.b. - la punta di un cucchiaino di agar agar
Strato pomodoro: scalogno - una lattina di pomodorini di collina - un pizzico di sale - olio q.b. - la punta di un cucchiaino di agar agar - qualche foglia di basilico


In una padella far imbiondire lo scalogno con l'olio e poi aggiungere le melanzane tagliate a dadini. Quando sono morbide trasferirle nel mixer e ridurle in purea. Mettere il composto in un pentolino e aggiungere l'agar agar sciolto in un pochino di acqua a freddo. Riportare a bollore e lasciare bollire per 3/4 minuti mescolando bene affinché l'agar agar si attivi.

Nel frattempo in un pentolino imbiondire l'altro scalogno in olio. Aggiungere la lattina di pomodorini e regolare di sale. Lasciare restringere senza che asciughi troppo. Trasferire il composto nel mixer e frullare aggiungendo le foglie di basilico. Rimettere sul fuoco e aggiungere l'agar agar precedentemente sciolto come sopra. Riportare a bollore come sopra.

Disporre un disco per torte su un piatto coperto di carta da forno. Creare uno strato con il composto di melanzane e mettere in frigo. Quando comincia a "tirare" creare un altro strato con il composto di pomodoro e riporre nuovamente in frigo.

Prima di rimuovere il disco accertarsi che anche lo strato sopra sia ormai gelificato.
Io ho utilizzato un anello per torte creando una "torta" bicolore, ma i composti si possono disporre anche in stampini piccoli o in bicchierini e si possono servire come finger food accompagnati magari da biscottini di frolla salati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...