give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 27 novembre 2013

torta salata di zucca e gorgonzola alla salvia

Dunque....la zucca è arrivata prima di Halloween direttamente dall'orto di una mia collega. Era semplicemente bellissima...:-) quindi per un po' l'ho tenuta li sul tavolo senza il coraggio di tagliarla ed utilizzarla, perchè mi piaceva proprio vederla li :-) :-) ...ok sono malata :-) ma era bella davverooooo!
Comunque....visto che prima o poi avrei dovuto utilizzarla, complice un bel libro che avevo acquistato sulle torte e crostate salate, ecco qui un semplice tortino di zucca e gorgonzola. Anzichè uno stampo grande da crostata io ne ho utilizzati due piccoli, ma le dosi sono per stampo grande.




Ingredienti:
Per la pasta: 250 gr di farina - un pizzico di sale - 140 gr di burro freddo a pezzetti - poca acqua fredda

Per il ripieno: 500 gr circa di zucca - 2 cucchiaini di olio - 270 ml di panna - sale e pepe q.b. - 200 gr di gorgonzola - 2 uova intere - foglie di salvia fresca



Tagliate la zucca a tocchetti un po' grossi, strofinateli con l'olio e sistemateli in una placca da forno coperta di carta da forno. Cuocete per 30 minuti a 180° affinché diventi tenera. Tenete sotto controllo la cottura, ogni forno e diverso. La zucca deve diventare morbida non bruciarsi.
Lasciatela freddare e poi schiacciatela con una forchetta in una terrina, riducendola quasi in purea.
Imburrate uno stampo per crostate (io ne ho usati due piccoli). Mettere nel mixer la farina setacciata e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e frullate per qualche attimo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Versare il tutto in una ciotola e aggiungere pochissima acqua fredda, quanto basta per tenere insieme l'impasto (cautela ad aggiungere acqua, pochissima per volta mentre impastate).
Trasferire il composto sul piano di lavoro infarinato e stendere la pasta con il mattarello ricavando un disco da disporre nello stampo imburrato. Eliminate gli eccessi di pasta.
Coprite il fondo della pasta con un disco di carta da forno e poi riempite di fagioli secchi. Passate il tutto in frigorifero per trenta minuti. Preriscaldate il forno a 190°.
Cuocete la base di pasta in forno caldo per 15 minuti, poi eliminate la carta da forno con i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Unite alla polpa di zucca metà della panna. Salate e pepate e versate il composto nella base della pasta. Su questa superficie disponete le fette di gorgonzola. Sbattere le uova con la panna rimanente e versare sulla gorgonzola distribuendo uniformemente il composto. Guarnire con le foglie di salvie e infornare per 30/35 minuti a 180°. Lasciare riposare la torta nello stampo per una decina di minuti e servire tiepida.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...