give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 25 settembre 2013

pizza con patate e bottarga

Ogni tanto mi piace sperimentare gusti nuovi e nuove combinazioni per la pizza.
L'esperto di impasti-pizza a casa non sono io bensì il capo famiglia, quindi qui di seguito riporto l'indicazione del suo collaudatissimo impasto.
Io penso ai condimenti. Mi piace variare, inventarne di nuovi, a seconda di ciò che trovo nel frigo, o dell'estro del momento.
Così come non usare quel bellissimo pezzo di bottarga portato dalla Sardegna che mi guardava dal frigo?!?!
Ecco qui quindi l'ultima creazione, la pizza con mozzarella patate bottarga e origano....secondo me rimarrete stupiti dal suo gusto!



Ingredienti per le pizze: (due grandi e una piccola) 330 gr di acqua a temperatura ambiente - 20 gr olio EVO - 10 gr zucchero - 1 panetto di lievito di birra - 300 gr sfarinato di grano duro - 300 gr farina 00 - 10 gr sale
Condimento: mozzarella, patate tagliate a fettine con la mandolina (devono essere sottili), bottarga grattata, origano 

Impastare gli ingredienti per la pasta (lui impasta con il robot e poi finisce a mano). Formare una palla e lasciare lievitare almeno 3 ore in un recipiente coperto da un panno umido. Finito il periodo di lievitazione formare delle palle del peso di circa 420 gr e stendere la pizza sulla teglia (utilizzata una normale teglia rotonda per le pizze).
Distribuire la mozzarella e sopra le fettine di patate.  Infornare in forno già caldo, ventilato, a 220°
Quando è quasi cotta distribuire sopra la bottarga che ho semplicemente grattato con una grattuggia a fori grandi. Infornare ancora un minuto (attenzione a non farla seccare). Togliere da forno e aggiungere l'origano. A piacere, se si vuole, un giro di olio.

 

2 commenti:

  1. Ma come deliziosa... non ho mai provato questa combinazione, mozzarella, patate e bottarga ma potrei fare anche l'insalata con questi...?

    RispondiElimina
  2. Ciao Titti.
    Qui la bottarga la si usa anche per condire la pasta, quindi perchè no in insalata?!? :-) Vredo che utilizzando le patate lesse in insalata con la bottarga sia possibile creare una buona insalata. Se la provi poi dimmi come è stato il risultato :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...