give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 13 settembre 2013

muffin amatriciani

Questa "piccola stranezza" l'ho trovata on line sul sito de La Cucina Italiana e me ne sono subito innamorata! Chi ci avrebbe mai pensato ad un adorabile muffin all'amatriciana!!!!! :-) Loro siiiiii e quindi....non ho potuto resistere e li ho subito copiati. Buonissimiiiiiiii e anche facili e veloci, che non guasta mai :-)
Volendo si possono sfruttare in piccoli stampini come finger food......
Con queste dosi (copiate pedestremente dalla loro ricetta) ho ricavato 7 stampini alti (come da foto).
Buon appetitoooooo



Ingredienti: 260 gr di farina 00 - 220 gr di latte - 60 gr di guanciale - 40 gr di olio evo - 40 gr di grana grattuggiato (o pecorino se preferite) - 8 foglie di basillico - 8 pomodorini e 2 scalogni - 1 uovo - 1 tuorlo - 1 bustina di lievito in polvere per torte salate - burro sale pepe q.b.


Affettare sottilmente gli scalogni e  tagliare a bastoncini il guanciale. Rosolateli poi insieme in una pedella unta di olio per 2/3 minuti. Tagliate a pezzetti i pomodorini, eliminate i semini e metteteli a scolare per qualche minuto. Raccoglieteli quindi in una ciotola e conditeli con olio e le foglie di basilico spezzettate. 
Mescolate la farina, il lievito un pizzico si sale e una macinata di pepe. Sbattete l'uovo e il tuorlo con il latte poi unite il grana. Versate il composto nella ciotola della farina e impastate il meno possibile, giusto una mescolata. Aggiungete il guanciale, gli scalogni, i pomodorini al basilico, un filo di olio e se volete rondelle di peperoncino fresco (io questo l'ho evitato).
Imburrate ed infarinate gli stampini scelti e riempiteli con il composto fino a 3/4.
Cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti circa (prova stecchino secondo il proprio forno).
Una volta cotti sfornare e lasciare intiepidire prima di sformarli. Una volta freddi conservarli coperti in frigorifero. Ottimi anche leggermente scaldati il giorno dopo.....una buona soluzione per la pausa pranzo!




6 commenti:

  1. Sicuramente saporiti al massimo!!!! Idea stupenda, un'ottima soluzione per un buffet, un pranzo frugale da soli o in compagnia.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti così saporiti.....da non essere durati molto :-)
      Buon fine settimana a te
      Silvia

      Elimina
  2. Particolari e molto molto buoni. Super saporiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi ama questo tipo di condimento per la pasta questa in effetti è un'idea originale per provare un altro utilizzo :-)
      Buon weekend
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...