give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 2 luglio 2013

plumcake salato

.....recita all'asilo e relativa festicciola per le famiglie......cosa portare? L'idea più o meno l'avevo in testa, l'ispirazione definitiva me l'ha regalata la rete, come spesso accade, così ho ripreso la ricetta da QUI ho raddoppiato esattamente le dosi visto che mi serviva un enormeeeee plumcake da affettare :-) e così è stato! 
Facilissimo, veloce, di bell'effetto e assolutamente buonoooooo!!! Oltre tutto rimane molto carino affettato e già diviso con il relativo tovagliolino di carta, quindi adatto a qualsiasi picnic/apericena/festicciola ecc....o semplicemente perchè vi piace! :-) :-)


Ingredienti: (quantità della versione originale)
3 uova-100 ml di latte - 100 ml di olio di semi - 300 gr di farina 00 - 150 gr di olive verdi (io ho aggiunto anche pari quantità di olive nere) denocciolate - 100 gr di prosciutto cotto a dadini - 100 gr di provolone - 50 gr di scamorza - 20 gr di parmigiano - 1 bustina lievito istantaneo - sal e pepe q.b.


Montare le uova con sale e pepe. Appena saranno spumose aggiungere il latte e l'olio a filo. Successivamente aggiungere la farina a pioggia e il lievito istantaneo. Unire poi il prosciutto a dadini, il formaggio a dadini, le olive e il parmigiano. Mescolare a amalgamare il tutto.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata. Informare a forno già caldo ventilato a 180° per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare nello stampo e sformare.





4 commenti:

  1. ciao Silvi, complimenti un idea bellissima ,sicuramente da provare ,mi piace anche come gli hai presentati.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. caspita! è simile a una mia versione ma non ho il formaggio nellimpasto! devo provarla cosi :P

    RispondiElimina
  3. si prova se riesci è semplice e veloce, oltre che buono :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...