give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 10 luglio 2013

biscotti di riso con fave di tonka









Di provare a cucinare i biscotti di riso era da un po' che ci pensavo.
La farina di riso del Molino Marino mi guardava dalla dispensa e ogni volta mi ripromettevo di cominciare ad utilizzarla. Avevo già letto diverse cose e tanti consigli d'uso e mi incuriosiva molto la sua tanto decantata leggerezza.
Così....secondo le mie migliori tradizioni e incapace di cucinare qualcosa di particolarmente "light" ho pensato bene di aggiungere una buona dose di burro (che non guasta mai :-)) e di tirare fuori anche quelle buonissime e profumatissime fave di tonka acquistate di recente....ecco qui come sono nati questi biscotti alla farina di riso....ma non dietetici :-)


Ingredienti:
250 gr di burro - 150 gr di farina - 250 gr di farina di riso - 1 bustina di vanillina - 2 tuorli e 1 uovo intero - 150 gr di zucchero - 1 fava di tonka grattata - cioccolato fondente e cioccolato al latte (a piacere) per la decorazione.


Nel bicchiere del Bimby ho inserito la farina di riso, la farina 00 e il burro ammorbidito a pezzetti. Ho frullato fino ad ottenere un composto a briciole. Ho aggiunto lo zucchero, la vanillina, i due tuorli e l'ouvo intero e la fava di tonka grattata.
Ho frullato nuovamente fino a quando non ho ottenuto un composto morbido ed amalgamato.
Ho trasferito il composto in una sac a poche con bocchetta grande e liscia. 
A questo punto si possono creare forme a piacere sulla teglia coperta di carta da forno.
Ho infornato a forno già caldo a 180° per 10/12 minuti (teneteli sempre sooto controllo...i forni sono tutti diversi e i biscotti si bruciano in un batter d'occhio).
Per la decorazione ho sciolto nel microonde del cioccolato fondente e del cioccolato bianco e l'ho poi fatto colare sui biscotti alternando i cioccolati.
Il cioccolato è del tutto facoltativo.....erano buonissimi anche senza!




1 commento:

  1. Che deliziose... mi piacciono anche la torta e il pane fatti di farina di riso...
    E sono curiosa della fava di tonka...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...