give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 18 luglio 2013

parmigiana scomposta e cremosa





La parmigiana..............mi piace troppooooo.
Calda, fredda, con le melanzane impanate o solo grigliate, con il prosciutto e le uova come la fanno al sud o senza.....insomma....per me si può mangiare in tutte le stagioni!
In questa ricetta l'ho "scomposta" e riassemblata in forma cremosa, così, tanto per fare un esperimento.
L'idea è stata buona ed il risultato un piacevole assaggio fresco nelle serate afose.....si perchè quando l'ho preparata faceva ancora tantoooo caldo.....e non c'erano ancora temporali e trombe d'aria a ricordarmi che l'estate è davvero quasi finita....:-( :-(
Secondo la dimensione nella quale la si crea la si può utilizzare anche come finger food o semplicemente come fresco piatto unico.




Ingredienti:
1 melanzana lunga grande - un paio di foglioline di menta - pomodori a piacere - olio evo sale e pepe q.b. - mozzarella - un pizzico di origano - pane da tramezzini - agar agar - una mozzarellina di bufala


Tagliare la melanzana e metà per la lunghezza, inciderla con un coltello, salare leggermente, cospargere con un filo di olio e disporre in una teglia in forno già caldo (180°) per mezz'ora circa. Deve diventare morbida in modo da poter prelevare la polpa.
Tagliare i pomodori, eliminare i semini e l'acqua. Frullarli con gusti a piacere e un po' di olio evo (io ho aggiunto sale, pepe e qualche foglia di basilico) fino ad ottenere una bella crema. Trasferirla in un pentolino e cuocere lasciando addensare e consumare un po'. Per ottenere un effetto più cremoso ma non gelificato ho aggiunto in cottura mezzo cucchiaino di agar agar su circa mezzo litro di passata di pomodoro.
Una volta pronta l'ho messa in un contenitore e quando fredda in frigo fino al giorno dopo.
Quando la melanzana è pronta prelevare la polpa e frullarla con olio e una paio di foglioline di menta fino ad ottenere una crema. Trasferire anche questa in un pentolino e scaldarla mescolando per qualche minuto aggiungendo anche in questo caso un pizzico di agar agar. Non so darvi la dose precisa perchè tanto l'intento è soltanto quello di far diventare le creme più compatte e morbide ma non totalmente gelificate. Per questo di agar agar ne ho usato solo un pizzico.
Trasferire anche questo composto in un contenitore e lasciare riposare in frigo per una giornata.
Ricavare con un coppapasta dei dischi di pane tramezzino. Disporli su una teglia e infornare in forno già caldo grill superiore fino a quando non risultano dorati.
Lasciarli poi raffreddare.
Nel frattempo tagliare a fettine la mozzarella e metterla a scolare.
Utilizzando lo stesso coppapasta formare sopra il dischetto di pane uno strato di crema di melanzana e successivamente uno strato di crema di pomodoro.
Sfilare delicatamente il coppapasta.
Poggiare delicatamente una fettina di melanzana sulla "torretta" ottenuta e condire con un pizzico di origano.
Da consumare freddo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...