give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 23 gennaio 2013

Sfogliatine speziate di mele e cotechino

.....visto che sono a casa malata con questa bella influenza.....(ebbene si ....quest'anno ha beccato anche me che di solito, come l'erba cattiva, non mi prendo mai niente....ma d'altronde sono stata circondata da untori praticamente dalle feste di Natale e quindi era impossibile uscirne indenne), quindi come dicevo, visto che sono a casa e paradossalmente ho un po' di tempo, ne approfitto per aggiornare finalmente il blog che langue da troppo tempo. 
La ricetta di oggi non è una mia invenzione ma l'ho appresa ad un corso di cucina de La Maggiorana presso Eataly (scuola di cucina della quale avevo già parlato). Mi era piaciuta così tanto che l'avevo subito adottata come antipasto per la vigilia di Natale, ma visto che il tempo non volge ancora al bello e che fa ancora freddo e magari c'è anche la neve, penso sia ancora adatta per riportarci, con i suoi sapori di spezie, al periodo natalizio.....




Ingredienti: (calcolati per 14 persone per 3/4 pezzi a testa)
240 gr di burro - 240 gr di farina - 220 gr di formaggio philadelphia - 40 gr di pinoli - 4/5 chiodi di garofano tritati - un cucchiaino di cannella - noce moscata - un pizzico di pepe bianco macinato - sale - 4 mele renette - un cotechino (possibilmente non precotto) io ne ho utilizzato uno piccolo

Nel mixer tritare finemente i pinoli con tutte le spezie, mettere in una ciotola e tenere da parte.
Versare la farina sulla spianatoia, unire il burro lasciato a temperatura ambiente, il philadelphia e un pizzico di sale e impastare velocemente con la punta delle dita. Unire poi le spezie tritate, impastare e aggiungere un po' di farina se necessario. Questo impasto può essere preparato il giorno prima. Avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore (se non lo avete preparato il giorno precedente). 
Bucare il cotechino e cuocerlo in acqua già tiepida per almeno 3 ore (anche questo si può preparare il giorno prima). 
Cuocere le mele renette con un po di burro in una padella, senza acqua. Tenerle sempre sott'occhio affinchè non si brucino, si devono un po' disfare. Aggiungere un pizzico di sale. Toglierle dalla padella e farle raffreddare (anche queste si possono preparare il giorno precedente).
Eliminare la pelle del cotechino e tritarlo grossolanamente ed amalgamare bene con le mele cotte, regolando di sale.
Stendere una parte dell'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato creando una sfoglia sottile. Con un coppapasta ricavare dei dischi (si può utilizzare anche un coppapasta quadrato, secondo gusti e disponibilità). Porre un po' dell'impasto di cotechino e mele al centro del disco, bagnare il bordo del disco di pasta con un dito bagnato nell'acqua e chiudere il disco schiacciando bene (una volta chiuso io l'ho ulteriormente sigillato utilizzando i rebbi della forchetta).
Infornare a 180° forno già caldo e ventilato per circa 10/15 minuti .
Il risultato saranno delle appetitose sfogliatine profumate di spezie e con la particolarità di racchiudere al loro interno l'alternanza di gusto del cotechino e delle mele. Per chi non ama il cotechino il ripieno si presta ad essere sostituito magari con del pollo al curry, ovviamente finemente tritato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...