give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 4 gennaio 2013

focaccia con la pasta madre

Intanto......BUON ANNO A TUTTI! Mi dispiace di non essere più riuscita a scrivere, ma tra nuovo lavoro e vacanze non sono proprio riuscita ad inserire nulla, anche se la mia cucina non ha mai chiuso i battenti ed avevo ricette e fotografie belle e pronte :-)
Oggi cercherò di ritagliarmi un piccolo spazio per poter inserire al volo questa "prova" (chiamarla ricetta sarebbe errato, vista la vita travagliata che ha dovuto subire questa povera focaccia) con la pasta madre. La storia della mia pasta madre merita un capitolo a parte ed è tutta colpa della solita LAURA! 
L: Silvia mi hanno dato la pasta madre, adesso te ne porto un vasetto così la tieni anche tu...
IO: noooo, non se ne parla proprio. Buonissima ma io non ho tempo di curarla come un bambino, di "rinfrescarla", poi me ne dimentico e muore, poi quando vado via come faccio ecc....
L: ma nooooo, guarda che non è complicato vedrai, poi ti spiego come fare, basta farlo ogni 4/5 giorni (hai detto nienteeeeee!!!!!) e comunque te la porto!

....e così è arrivato il famigerato barattolo di pasta madre nel mio frigo...ormai è diventato come un altro figlio! (...il nano era già sufficiente!). Lo so che sembra brutto dire che uso i lieviti secchi....ma sono tantoooooo comodi! Per questo non volevo infilarmi nel tunnel della pasta madre :-) ma ormai ci sono, per cui siamo partiti per la montagna ...portandoci dietro la pasta madre!...e mica potevo lasciarla da sola a casa!!!! :-)
La vigilia di capodanno ho così deciso di utilizzarla per una focaccia da mangiare al posto del pane. In realtà l'avevo già provata per fare il pane (anche con la farina di cereali) ma non ho avuto il tempo di postare la ricetta.
Eccoci quindi in montagna......ovviamente i ganci per l'impastatrice sono rimasti a casa....non ho un piano di lavoro adatto per poter impastare a mano....e il tempo di lievitazione e riposo è stato dimezzato perchè prima bisogna andare a portare il nano a sciare....e per finire...caliamo un velo pietoso sul forno della montagna, assolutamente non ventilato (e ogni tanto non capisco neanche a che temperatura è!). Il risultato è stato quindi abbastanza scarso secondo me! Diciamo che la focaccia era buona davvero ma decisamente poco "aerata". E' rimasta quindi un po' "spessa" come pasta e non si sono formati i classici alveoli che rendono soffice la focaccia, non avendo neppure incorporato aria a sufficienza.



Ingredienti: 700 gr di pasta madre - 700 gr di farina 00 - 350 gr di acqua - sale q.b. - olio evo - un pizzico di zucchero - sale grosso q.b.

Le proporzioni normalmente sono farina nello stesso peso della pasta padre e metà peso di acqua.
Sciogliere la pasta madre nell'acqua e aggiungere un pizzico di zucchero. Aggiungere gradatamente la farina e cominciare ad impastare fino al completo assorbimento. Bisogna ottenere una pasta elastica e morbida. In ultimo aggiungere il sale e l'olio (ho impastato anche con un po' di olio). Formare una palla e lasciare riposare coperto per almeno 4 ore, deve raddoppiare di volume.
Stendere la pasta in una teglia unta di olio. Spargere un po' di sale grosso sulla superficie e finire con un giro d'olio.
Cuocere in forno già caldo, ventilato, a 220° per circa venti minuti (controllare sempre la cottura).
Precisazione: ovviamente non ho inventato proprio nulla...la rete è piena di ricette per la focaccia con la pasta madre, quindi secondo i propri gusti basterà adattare una qualsiasi ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...