give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 29 gennaio 2013

mousse au chocolat (con il sifone) e frollini profumati

stare a casa malata mi fa davvero male.....in una settimana ho cucinato di tutto! Questo perchè appena sto meglio non riesco a stare ferma e mi annoio da morire se non faccio qualcosa, sono un'iperattiva :-) :-) .....e qualche simpaticone dice anche con "la sindrome di wonder wowan"...(....ma mica esisterà davvero sta roba, vero?!?!? :-) :-) :-) ) in questa settimana di influenza/mutua/noia mortale è nata anche questa mousse al cioccolato....nata per soddisfare la fatidica domanda serale: "ma di dolce non c'è niente da mangiare?!?!" (...no non c'è niente di dolce se nessuno lo ha cucinato! :-) ) e per soddisfare anche la mia voglia di usare di nuovo il sifone che tanto mi era piaciuto.....I frollini ovviamente sono solo un piccolo accompagnamento e possono essere sostituiti con qualsiasi cosa (anche con niente!!!! Non basta già come dolce?!?! :-)) sono stati aromatizzati all'arancia perchè si sposa bene con il cioccolato, ma possono anche essere lasciati semplici. Per la mousse potete utilizzare il cioccolato fondente, ma visto che sto ancora reciclando uova di pasqua del Nano dell'anno scorso (ebbene siiiii!!!!!) io ho usato cioccolato prevalentemente al latte e qualche pezzo di fondente (...e che vi devo dire...in qualche modo il cioccolato che ho fatto sparire lo devo utilizzare! ;-) ;-) )



Ingredienti: 
Per la mousse: 100 gr di cioccolato - 1 foglio di gelatina - 100 ml di latte - 300 gr di panna -  30 gr di zucchero
Per i frollini: 50 gr di burro morbido - 80 gr di farina - 2 cucchiaini di zucchero a velo -  la scorza grattuggiata di una arancia non trattata o in alternativa aroma di arancia

Far ammollare la gelatina per almeno 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino unire la panna, il latte e lo zucchero e mescolare senza far bollire. Quando è caldo spegnere e aggiungere il cioccolato finemente tritato e mescolare fino a quando si sarà completamente sciolto. Aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato e sciogliere anche quello.
Passare in un colino il composto ottenuto (io l'ho passato due volte) per eliminare tutti gli eventuali residui (l'uso del sifone richiede l'eliminazione dei "pezzi"). Lasciare raffreddare. Versare poi il composto nel sifone, chiudere, aggiungere l'azoto (1 bomboletta), agitare bene e lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore. Meglio se lo preparate il giorno prima e lo lasciate in frigo tutta la notte.
Impastare il burro a pomata con lo zucchero e la farina e la scorza dell'arancia (o l'aroma). Formare una palla, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per mezz'ora. Passato il tempo stendere la pasta a piacere e formare dei frollini con la forma desiderata. Infornare a forno già caldo a 180° ventilato per 6/7 minuti. Quando appaiono asciutti e leggermente dorati sono pronti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...