give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 8 ottobre 2012

testaroli con pomodori, castelmagno e crema di zucchine

Siccome, ahimè, ho compiuto 41 anni....mi sono "fatta" la festa :-) e così ho cucinato qualcosina per i parenti stretti, torta compresa ovviamente (che qui vedrete in foto). Questi testaroli sono stati l'esperimento servito come primo piatto. Facili da preparare tra le altre cose se non cucinati tutti si conservano bene per qualche giorno in frigo...così da recuperarli, buttarli in acqua bollente e cucinarli con un altro sughetto al volo, quando si arriva troppo tardi per riflettere seriamente sul "cosa cucino"!!!!! :-) :-)


Ingredienti: (per 8 persone)
500 gr di farina bianca 00 - 100 gr di farina di grano duro - 100 gr di castelmagno - 4 zucchine chiare medie - 4 grossi pomodori maturi - prezzemolo - basilico - olio EVO sale pepe q.b.

Ottenere una pastella mescolando le due farine e un pizzico di sale con acqua tiepida (attenzione con l'acqua, aggiungerne poca per volta). Passare il composto così ottenuto in un colino e unirci poi il prezzemolo tritato al coltello.
Scaldare una padella larga, ungerla leggermente con olio (io ho usato la carta da cucina imbevuta di olio) Versare con un mestolo il composto della pastella, ruotare la padella fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 2 mm. Lasciarlo rapprendere e girarlo. Attenzione alla cottura. Non dovete renderlo secco, deve rimanere morbido. Procedete così fino al termine della pastella. Tagliate poi i dischi così ottenuti a triangoli irregolari e metteteli da parte.
Lessare le zucchine a pezzi e metterle nel bicchiere del frullatore. Aggiungere un po' di olio e un mestolino della loro acqua di cottura. Ridurre in crema e aggiustare di sale e pepe.
Immergere i pomodori interi in acqua bollente. Sbucciarli, eliminare i semi e l'acqua interna e ridurli in dadolata. In una ciotola salarli e mescolarli con olio, basilico spezzettato e pepe.
In acqua bollente salata cuocere i testaroli, scolandoli appena riaffiorano. Far scaldare la crema di zucchine ed utilizzarla come base nei piatti. Mescolare i testaroli scolati con i pomodori e disporli sulla crema di zucchine. Cospargere con il castelmagno grattato con una grattuggia a fori grandi (oppure a scaglie)


 E questa è la mia torta di compleanno :-)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...