give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 16 ottobre 2012

Baklava turca

Di ritorno dalla vacanza greca avevo promesso che avrei rifatto la baklava che avevamo divorato a Kos....si perchè la baklava è un dolce particolare....si fa in Grecia, in Turchia e ho scoperto persino in Romania ed in ogni paese ti dicono che è un dolce tipico delle loro tradizioni. In generale è presente in quasi tutti i Balcani da quel che ho potuto trovare in rete.......Mi piace l'idea di questo dolce "internazionale" :-) :-) :-) io so soltanto che, se si ama la frutta secca, è buonissimoooooo! Qui ripropongo una versione turca con i pistacchi e le mandorle. In Grecia era fatta con le noci, se non sbaglio (e se sbaglio e qualcuno conosce più a fondo questo dolce mi corregga pure :-) :-) ). Mi sembra anche di aver capito che potrebbe avere versioni differenti, ad esempio con pezzetti di cioccolato all'interno. In ogni caso, come sempre, la cucina è aperta agli esperimenti e agli accostamenti particolari...quindi che ognuno si sbizzarrisca! :-)
Con le dosi indicate ho preparato due pirofile da 26x32 circa (ho utilizzato quelle usa e getta di alluminio). Non sono in grado di fornire le quantità di pasta fillo.....visto che non riuscivo a regolarmi ne ho comprate tre confezioni e ne ho avanzata solo metà di una.
Un accorgimento: facendo di testa mia ho tritato il composto di mandorle  e pistacchi a pezzi forse troppo grossi. Non fatelo se potete. Risulta scomodo da mangiare perchè la pasta si apre. Tritate in maniera sottile il composto, in modo che poi mischiandosi con lo sciroppo dopo la cottura rimanga più compatto.






Ingredienti:
pasta fillo - 500gr di mandorle - 300gr di pistacchi - 250 gr di burro - 250 gr di zucchero - cannella in polvere q.b. - 2 cucchiai succo di limone - 4 cucchiai abondanti di miele (ho usato quello di acacia) - 300ml di acqua.

Fondete il burro e lasciate raffreddare. Nel mixer tritate finemente i pistacchi e le mandorle e mescolateli poi con 100 gr di zucchero e la cannella. Per la cannella regolate a piacere a seconda dei propri gusti.
Foderate gli stampi con carta da forno bagnata e strizzata. Disponete un primo foglio di pasta fillo e spennellate tutta la sfoglia con il burro fuso. Ricoprite con altri due strati di pasta fillo sempre spennellando con il burro. Ricoprite tutta la sfoglia con il composto di mandorle e pistacchi tritati e ripetete la copertura con altri tre fogli di pasta (stesso procedimento di prima). Formate un altro strato di trito e sopra terminate con altri tre fogli di pasta. Avrete così tre strati di pasta e due di mandorle e pistacchi. Anche l'ultimo foglio di pasta sopra dovrà essere spennellato con il burro.
A questo punto, prima di infornare, tagliate la sfoglia a rettangoli in modo che rimanga già divisa per essere consumata.
Infornare e cuocere per 25/30 minuti a 160°  poi alzate la temperatura a 200° e cuocete per altri 15 minuti. I tempi di cottura adattati al mio forno sono stati di 25 minuti a 160° e 10 minuti a 200°, quindi controllate sempre. La parte sopra della sfoglia non deve diventare marrone. Deve cuocere ma rimanere chiara.
Nel frattempo portare ad ebollzione l'acqua con lo zucchero rimasto, il miele e il limone. Cuocete per pochi minuti una volta sciolto tutto. Lasciate raffreddare in frigo lo sciroppo così ottenuto.
Una volta tolta la teglia dal forno cospargetela con abbondante sciroppo.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...