give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 22 ottobre 2012

cucina creativa e gelificanti

Sabato ho frequentato un altro dei miei corsi di cucina. Devo proprio dire che corsi di certi livelli danno davvero soddisfazione.....ne esci sicuramente arricchito di conoscenze (non solo culinarie, visto che anche le mie compagne di corso si sono rivelate persone molto piacevoli). 
Ti accorgi che, malgrado idee diffuse e non troppo corrette, la cucina è anche innovazione. E' fatta non solo di passione, magari tramandata attraverso tradizioni familiari, ma anche di studio, serio, sui prodotti ed i loro componenti. E' fatta anche di tecniche applicate alla tradizione. Di strumenti che aiutano e migliorano la vita di chi cucina....
Il corso verteva, come recita il titolo, sulla cucina creativa e l'utilizzo dei gelificanti. Ebbene si....non esiste solo la classica e noiosa gelatina :-) ma un intero mondo di gelificanti che consentono di ottenere varie consistenze a seconda della destinazione. Inutile dirlo che....mi si è aperto un mondo :-) oltretutto divertente! Così tra colla di pesce classicissima, agar agar, gomma di gellano e pectina sono stati creati spettacolari cocktail solidi (non amo gli alcolici...ma chi li ha assaggiati li ha semplicemente definiti identici a quelli in forma liquida!) ecco qui il classico Martini con oliva e addirittura il chupito servito a strati di pera e rum....

Martini solido

chupito solido

 ...per proseguire con una gelatina di birra doppio malto servita con i formaggi affumicati sul momento...(la gelatina di birra l'ho mangiata anche io che odio la birra :-) )



e poi caviale di miele di castagno (le sfere che vedete in fotografia) con uno chevre passato in forno


oltre ad un flan leggero privo di uova con asparagi e salsa alle acciughe (non ho la foto) e per finire con un geleè di moscato e frutti di bosco (divino).....


Il nostro istruttore-chef, giovane preparato disponibile e simpatico è Luca Loris Barbiero e la location è ifood. Lo chef mi dicono abbia un profilo facebook nel caso abbiate voglia di curiosare. Ma essendo io allergica a facebook posso solo riportare l'informazione :-); altrimenti fate un giro sul sito ifood, che comunque è piacevole ed interessante.....e adesso non faccio altro che attendere con ansia il prossimo corso sulla sferificazione :-)

4 commenti:

  1. Grazie per questo post! ho imparato cose che non sapevo!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesco, mi fa sempre piacere "leggerti" da queste parti. In realtà avrei potuto raccontare molte più cose, pensa che, ad esempio, lo chef ci ha spiegato che con l'utilizzo dei gelificanti, l'alcool viene assorbito dall'organismo 3 volte in meno. E' stato davvero molto interessante ed istruttivo...oltre al fatto che il Martini con oliva gelificato lo trovo elegantissimooooooo!!!!! :-) :-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. ciao, mi stavo chiedendo: che tipo di gelificante hai usato per il chupito solido?
    grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Klaude scusa per il ritardo nella risposta. Sinceramente non ricordo il tipo di gelificante utilizzato ma vado a controllare sulla dispensa del corso così potrò darti una risposta precisa.
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...