give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 31 ottobre 2012

Blini di castagne con caprino e miele

.....che bello faccio il ponte, non quello sul Malone per andare a lavorare :-) ma quello del primo novembre :-) destinazione Firenze e puntatina a The Mall tanto per tirarsi un po' su il morale e tornare con il portafoglio moltoooo più leggero :-) :-) :-)
Scrivo velocemente una ricettina che ho utilizzato "da antipasto" ma che, a mio parere, modificata magari con una spuma di verdura e aumentandone le quantità, può diventare tranquillamente un primo leggero. Se non ricordo male l'ho conservata da un vecchio numero di Cucina Naturale e l'ho un po' modificata (ma di poco giuro :-) rispetto all'originale. Amando i caprini (i formaggi...... non le adorabili bestiole con le cornette) l'ho trovata buonissimaaaaaaaaa e l'accostamento con la farina di castagne e il miele, anch'esso di castagne, fornisce il giusto equilibrio di gusti. Il miele di castagno, con il suo sapore intenso dolceamaro ed il caratteristico profumo si accompagna bene ai formaggi saporiti, oltre ad essere un miele tra i più ricchi di sali minerali, come il ferro.


Ingredienti: 150 gr farina di castagne - formaggio fresco di capra - 1 albume - 200 ml di acqua gassata - erba cipollina - miele di castagno - sale e pepe q.b. 

Setacciare la farina di castagne con un pizzico di sale, stemperarla con l'acqua gassata un po' per volta e facendo attenzione a sciogliere tutti grumi (a mano o con una frusta elettrica è indifferente). Montare l'albume a neve ben ferma e incorporarlo alla pastella di farina di castagne, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontarlo. Il risultato ottenuto è simile ad una mousse per consistenza. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 40 minuti in luogo fresco.
Scaldate su fuoco basso una padella spennellata con olio di semi (o meglio strofinata con carta da cucina unta di olio). Versate un paio di cucchiaiate di pastella riposata per ogni blini. Dovrete formare una sorta di piccola crepe spessa e del diametro di circa 6/7 cm. Cuocerli per circa 2 minuti per parte, impilandoli poi su piatto da tenere in caldo.
Una volta pronti li ho ritagliati della misura voluta utilizzando una formina rotonda.
Lavorare il caprino in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e pepe e l'erba cipollina. Renderlo morbido come una crema e mettere il composto in una sac a poche con la punta liscia. Disporre la crema così ottenuta sui blini appena tiepidi (potete ripassarli per qualche secondo al microonde e poi comporre il piatto). Servirli accompagnati dal miele di castagno che ogni commensale, a scelta, potrà servirsi. Volendo, a decorazioe finale, si possono aggiungere pezzetti di gherigli di noci.



1 commento:

  1. Ciao carissima, chissà perchè ho sempre pensato che i blini fossero difficilissimi da fare, invece da quello che leggo non lo sono affatto!
    Grazie per la condivisione!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...