give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 19 settembre 2012

rotolino appetizer di mortadella e gorgonzola

Non sono sparita.....è che sono appena tornataaaaaaa :-) :-) :-) DI NUOVO?!?!? Ebbene si, coda di vacanza, settimanuccia a Kos, sole mare e bastaaaaa. Putroppo però mi tocca tornare a lavorare. Non ho ancora avuto tempo di rimettermi ai fornelli in maniera seria e siccome la mia testa è ancora in vacanza, in attesa che rientri :-) lascio una veloce traccia con questo piccolo appetizer che va benissimo per un aperitivo, magari in  terrazza (per chi ne ha una!!!!) godendosi le ultime giornate soleggiate. La bellezza di questa ricettina è sicuramente nella sua rapidità di esecuzione, oltre al fatto che potete tranquillamente lasciare il rotolino in congelatore e dimenticarvene, facendolo ricomparire al momento del bisogno, magari dovendo servire un piccolo aperitivo ad amici in visita inaspettata. Comodissimo perchè tagliato ancora congelato dopo pochissimo tempo riacquista la sua naturale cremosità molto velocemente, anche se personalmente mi piace mangiarlo ancora leggermente freddo....la contrapposizione del freddo del congelatore con il formaggio che si scioglie lentamente è spettacolare :-)
Come sempre è del tutto modificabile, quindi mortadella con o senza pistaccio, gorgonzola dolce o più piccante, tutto sempre secondo i propri gusti.
Le foto non sono un granchè....la giustificazione è sempre la stessa....sono quasi ancora in vacanza, quindi accontentatevi :-) :-)





Ingredienti:
tre fette intere di mortadella tagliata non protto fine. Gorgonzola dolce. Crostini di pane.

In una ciotola lavorare la gorgonzola fino a ridurla in crema. Sul piano di lavoro stendere un foglio di carta forno e sopra un foglio di pellicola per alimenti. Disporre sulla stessa le tre fette di mortadella sovrapponendole tra loro, in modo da formare "quasi" un rettangolo. Non è necessario rifilare le fette. Spalmare sopra alla mortadella uno strato di crema di gorgonzola, aiutandosi con una spatola. Ricoprire tutta la superficie. Utilizzando il foglio di pellicola sottostante arrotolare su se stesse le fette di mortadella formando un rotolino. Impacchettare bene con la pellicola e riporre in congelatore.
Al momento dell'utilizzo tagliarlo ancora congelato in piccole fettine da servire con crostini di pane. Se non lo si vuole consumare freddo lasciarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti al massimo. Come ho già detto prima ritorna cremoso in un batter d'occhio :-)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...