give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 27 agosto 2012

biscotti sardi....che ricordano i savoiardi

Buongiorno a tutti e bentornati se siete tornati :-) Io purtroppo lavoro già da una settimana.....ciò vuol dire che la mia abbronzatura praticamente è già quasi svanita e il mio umore sta visibilmente peggiorando :-)......per fortuna tra due settimane riparto per una "coda" di vacanza, così magari mi riprendo.
Ieri ho sperimentato i "biscotti sardi"...in realtà dubito che si chiamino così :-) :-) ma non conoscendo il loro nome IO ho deciso che si chiamano così lo stesso :-) :-) L'idea è un po' che mi ronzava in testa. Viste le origini sarde di mio marito....mia suocera portava sempre al nanerottolo questi biscotti che lui divorava molto volentieri. Hanno l'aspetto che ricorda quello di un savoiardo e leggendo gli ingredienti sulla confezione sono rimasta incuriosita dalla semplicità....solo uova farina e zucchero. Così ho tentato l'esperimento. Pare siano piaciuti.....molto.....soprattutto al nanerottolo. C'è di bello che sono davvero facili da preparare......e con il mio tea delle 10,15 stavano benissimo ;-)















Ingredienti: 200 gr di albumi - 120 gr di tuorli - 150 gr di zucchero - 1 bustina di vanillina - 150 gr di farina 00 - zucchero a velo q.b.

Premesso che la vanillina è stata una mia libera aggiunta (in rete avevo cercato questa ricetta e ho notato che ci sono versioni nelle quali viene aggiunta la scorza grattuggiata di un limone...cosa che vorrei provare....ma non avevo limoni non trattati!) procediamo così: cominciare a montare gli albumi e continuando con le fruste in movimento aggiungere in più volte tutto lo zucchero fino a quando non otterrete una bella meringa soda e lucida. Con una frusta sbattere leggermente i tuorli e poi a cucchiaiate aggiungerli agli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Quanto saranno amalgamati aggiungere la farina setacciata alla quale avrete mescolato la bustina di vanillina. Farla cadere a pioggia dal setaccio direttamente sul composto di uova e continuare a mescolare delicatamente con la spatola fino ad incorporarla tutta al composto.
Foderare le teglie con carta da forno e accendere il forno a 170° ventilato. 
Nel frattempo montare sulla sac a poche un beccuccio con il foro largo e liscio. Riempire con i l composto e creare i biscotti direttamente sulla carta da forno sulla teglia.
Spolverare con abbondante zucchero a velo e successivamente con un po' di zucchero semolato. Lasciare riposare una decina di minuti. Ripetere l'operazione con lo zucchero a velo e lo zucchero semolato e bagnandosi la punta delle dita con acqua "schizzare" i biscotti con la mano (attenzione non devono essere annegati :-) bagnarli solo con qualche gocciolina....spero si veda nelle prime foto).
Infornare per 15 minuti a forno già caldo. Attenzione come sempre alla cottura, controllate quando siete in prossimità dei 15 minuti...devono dorare leggermente e non diventare secchi ma rimanere morbidi. Le teglie dopo la prima ad esempio le ho tolte dopo 14 e 13 minuti.


 

2 commenti:

  1. Che bei biscotti, bravissima!
    Ciao, Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra per essere passata dalla mia cucina e per il complimento :-) provali questi biscotti se riesci, sono facili e buonissimi.
      Ovviamente mi sono già registrata tra i tuoi sostenitori e ti ho aggiunta ai miei blog :-)
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...