give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 6 luglio 2012

rotolo integrale con pancetta affumicata spinaci e scamorza

....a volte succede che utilizzi un prodotto di nicchia, scovato per caso.....ne scopri la qualità e la bontà e ti viene naturale condividerlo con gli altri, anche attraverso un blog.....quindi ci metti la faccia per averlo utilizzato e ci metti il nome del prodotto, gli ingredienti, e tutta soddisfatta ne descrivi l'uso fatto. La ricetta è buonissima e sei felice così. Poi un mattino apri una mail e ti ritrovi proprio la proprietaria di quel prodotto che, con un commento alla tua ricetta, ti ringrazia per averlo utilizzato. Come abbia scovato la mia ricetta proprio non lo so, ma mi sono quasi imbarazzata per la carineria con la quale ha commentato l'uso del suo prodotto :-) Grazie MammaLalla per i complimenti e sono felice se l'utilizzo che ne ho fatto ti ha fatto piacere, ma i complimenti vanno anche soprattutto a te e a quelle meravigliose mostarde create con tanta passione e tanta fantasia.....
E adesso veniamo al nostro "rotolo"....lo so fa caldo e accendere il forno non è proprio una gran cosa...ma io sono una di quelle che senza forno non può vivere :-) :-) e poi se anche lo consumate appena tiepido è buono lo stesso :-) :-)














 Ingredienti:

per la pasta: 80 gr farina integrale - 80 gr farina 00 - 100 ml acqua - 4 cucchiai di olio evo - sala qb
per il ripieno: spinaci lessati - pancetta affumicata - scamorza

Preparate la pasta impastando le due farine con un pizzico di sale l'olio e l'acqua. Quest'ultima da aggiungere poco alla volta, verificando che l'impasto rimanga elastico (ne molle ne troppo secco, nel caso fermarsi con l'aggiunta di acqua o aggiungerne altra). Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate riposare una ventina di minuti a temperatura ambiente.
Lessate gli spinaci (non ho messo la dose perchè ne avevo lessati un po' per vari usi.....tenete conto che devono essere abbastanza per formare uno strato sulla vostra pasta una volta tirata). A piacere si possono poi far saltare in padella con un po' d'olio e uno spicchio di aglio. Io non l'ho fatto perchè ho pensato che la pancetta e la scamorza sono già saporite.....Affettate, per quanto possibile, la scamorza a fettine.
Sulla spianatoia infarinata lavorate la pasta. Stendete poi un foglio di carta forno e sopra procedete a stendere la pasta in un rettangolo sottile. Ricoprite interamente la superficie con uno strato di pancetta. Sopra la pancetta formate uno strato di spinaci e sopra gli spinaci uno strato di fettine di scamorza. Aiutandovi con la carta da forno formate un rotolo e chiudete le estremità arrotolandole o pizzicandole con la forchetta. Spennellate di olio il rotolo e infornate a 180° per circa 20/25 minuti. (controllare sempre....se vedete che comincia a scurire vuol dire che il tempo è già sufficiente). Sfornate il rotolo e ancora caldo spennellate nuovamente con olio. Lasciate intiepidire prima di tagliare. Si mangia anche leggermete scaldato ( freddo) il giorno dopo :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...