give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 28 giugno 2012

crema di melanzane in bicchierino


….sono appena tornata…..precisamente da qui…..uff…come si stava bene :-) :-) ma visto che ormai è finita e bisogna ricominciare oggi vi racconto di un bel corso che ho fatto presso Eataly a Torino. Una bella serata in compagnia della scuola di cucina La Maggiorana di Rivoli. Persone piacevolissime, gentili e competenti con una passione per la cucina che è già alla terza generazione e che le ha portate a farne un lavoro. Ho trovato molto bello avere come insegnanti mamma e figlia, entrambe davvero carine e disponibili nel rispondere alle domande e alle curiosità degli “allievi”. Un’esperienza che voglio ripetere senza dubbio…..visto che sono anche vicino a casa!!!!! :-) :-)
Il menù della serata prevedeva la preparazione di alcuni finger food creati dalla scuola. A casa qualche giorno dopo ho ricreato i bicchierini di melanzane. Ho apportato qualche piccola modifica, seguendo i miei gusti, ma questo senza nulla togliere a ciò che avevo imparato e alla bontà del piatto creato dalla scuola ovviamente! Io ho aggiunto alcune foglioline di menta alla preparazione di melanzane, con l’aiuto del nanetto che era molto contento di lavare a asciugare la menta visto che lui ormai si definisce da solo “master chef piccolo” (povera me!!!!! :-) ) e ho un’ po abbondato con lo strato di mozzarella. Tutto questo forse perché semplicemente ho preparato il piatto in un giornata particolarmente afosa e apportare queste modifiche me lo ha fatto sembrare più fresco….ma ovviamente può essere solo una mia impressione visto che ormai sono bollita! La decorazione finale l’ho ottenuta friggendo la buccia delle melanzane tagliata a striscioline sottilissime. La decorazione proposta dalla scuola era invece stata creata con la pelle del pomodoro lasciata essiccare un pochino. Di seguito ho inserito anche la fotografia fatta la sera del corso, giusto per capire la differenza con le modifiche. Non è di grande qualità perché scattata con il cellulare……(……siiiii lo soooo NON ho l’Iphone…..per i due simpaticoni) ma rende comunque l’idea!
 
dalla scuola
da casa mia
Ingredienti:  2 melanzane un po' grandi (quelle viola scuro) - olio sale origano q.b. -  qualche fogliolina di menta - mozzarella di bufala - pomodorini secchi sott'olio - volendo sale nero delle Hawaii (utilizzato al corso come decorazione finale...buonissimo)

Tagliare a metà le melanzane, incidere la polpa con alcuni tagli profondi senza bucare la buccia, creando dei rombi. Disporre con la parte incisa in alto su una teglia ricoperta di carta da forno (meglio sempre bagnata e strizzata) cospargere con un po' di origano e un filo di olio. Infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. Una volta passato il tempo togliere da forno, coprire con un pezzo di carta argentata per mantenere l'umidità e lasciare raffreddare per poterle maneggiare. 
Scavare la melanzana togliendo tutta la polpa ammorbidita. Non buttate via la buccia se volete utilizzarla per la decorazione. Mettere la polpa nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme ad un po' di olio (per aiutare a frullare meglio, regolarsi a vista) con le foglioline di menta e un pizzico di sale (assaggiare prima di aggiungere perchè la melanzana è già un po' salata di suo). Frullare il tutto riducendolo ad una crema. Non devono rimanere grumi.
Disporre la crema nei bicchierini, battento il fondo del bicchiere su un guanto da forno o un canovaccio da cucina per livellare bene il composto, aggiungere uno strato di mozzarella di bufala tagliata a piccoli dadini e uno strato di pomodorini secchi sott'olio anch'essi tagliati a dadini. Decorare con striscioline di buccia di melanzana fritte in abbondante olio. Servire a temperatura ambiente appena pronto.
Visto? ...facilissimo è d'effetto :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...