give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 11 giugno 2012

Brownies

allora.....sono un po' di settimane che ho in testa questi biscotti tipicamente americani.......forse per il fatto che sto ancora cercando di finire il quintale di cioccolato delle uova di Pasqua del nanerottolo, visto che in ogni pensile che apri nella mia cucina c'è nascoto un sacchettino di cioccolato a pezzi....ma sono a buon punto...ho quasi liberato tutti i nascondigli :-) :-). Così ho cercato un po' in rete e come faccio di solito ho messo insieme un po' di procedimenti ed ingredienti utilizzando questo miscuglio finale, di facilissima realizzazione e che mi ha dato grande soddisfazione visti i commenti entusiasti dei colleghi, assaggiatori quasi ufficiali dei miei esperimenti biscottosi :-).....alla fine di tutto il nanerottolo, che puntava da un pezzo la ciotola del cioccolato sciolto, e visto che gli era stato promesso l'avanzo da pulire, ha pensato bene di infilare tutta la faccia e la testa nella ciotola del cioccolato......"mamma così la pulisco"......immaginare il risultato......:-)


Ingredienti: 
150 gr cioccolato fondente - 250 gr di zucchero - 150 gr burro - 150 gr farina (ho usato la 00) - 2 uova - 1 bustina di vanillina - 1 cucchiaino di lievito - 75 gr di noci

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Lasciarlo raffreddare. Montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino al ottenere una crema. Aggiungere le uova intere e continuare a montare amalgamando bene il tutto. Aggiungere il cioccolato ormai freddo, la farina, la vanillina. Amalgamare nuovamente e successivamente aggiungere il cucchiaino di lievito. Aprire le noci e spezzettarle. Aggiungerle al composto utilizzando non più le fruste ma un cucchiaio di legno o una spatola cercando di distribuirle bene in tutto il composto che dovrebbe risultare piuttosto denso.
Bagnare e strizzare un foglio di carta forno. Ricoprire la teglia. Distribuire il composto ad uno spessore di circa 2 cm . Infornare in forno già caldo ventilato a 170° per una quarantina di minuti.
Quando sarà cotto lasciarlo raffreddare completamente fuori dal forno nella teglia. Una volta freddo procedere a tagliarlo a quadrotti (delicatamente perchè il biscotto risulta delicato e con la crosticina croccante sopra).

2 commenti:

  1. Consigliato a tutti gli amanti del cioccolato!

    Mauro

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto questo dolce...anche se mi ispira tantissimo...il tuo poi non ha eguali!
    Bravissima ottima presentazione
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...