give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 28 maggio 2012

tagliatelle all'uovo con sugo di pomodoro e feta

....ieri il mio maritino si è fissato con le tagliatelle all'uovo....così, dall'impastare solo pasta per la pizza ha fatto il salto di qualità sulla pasta fresca. Tutto impegnato ha fatto le sue ricerche ed è tornato in cucina tutto fiero per preparare le tagliatelle all'uovo. Il risultato devo dire che è stato buono, anche se non descrivo come era conciata alla fine la mia cucina.....ma è stato bravo e ha anche ripulito tutto (!!!!). Ma perchè mangiare le solite tagliatelle al ragù o cose simili? Volevo provare qualcosa di diverso e quindi alle sue tagliatelle io ho aggiunto un sugo con pomodoro, tapenade (ligure) di olive e acciughe e feta. 
I due esperimenti si sono sposati benissimo e alla fine gli ospiti hanno gradito e non è avanzato nulla.



Ingredienti: Per le tagliatelle: 400 farina o 4 uova un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale.

Per il sugo: pomodorini ciliegina ai quali ho aggiunto un barattolo di passata di pomodoro a pezzetti della Mutti (perchè non avevo abbastanza pomodorini), un barattolino di tapenade di olive taggiasche e acciughe . Un pezzo di formaggio feta. Necessario per il soffritto.

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere al centro le uova, l'olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla e lasciare riposare quindici minuti. Stendere la pasta. A questo punto ci sono due strade. Usare la macchinetta come abbiamo fatto noi (tre passaggi rispettivamente a 4-5-6) oppure tirare la sfoglia a mano con il mattarello, arrotolare la sfoglia e tagliarla a striscioline con il coltello.
In una larga padella con un po' di olio fate soffriggere un po' di cipolla sedano e carota finemente tritati. Aggingete i pomodorini tagliati in quattro parti e il barattolo di sugo. Lasciate andare il sugo a fuoco basso affinche si consumi un po'. Aggiungete la tapenade di olive (che potete tranquillamente preparare tritando finemente olive taggiasche, qualche filetto di acciuga sott'olio e olio evo) ovviamente la quantità n questo caso è a piacere. Continuate la cottura sempre a fuoco basso, assaggiate e regolate di sale. Quando il composto vi sembrerà ben amalgamato se la pasta non è ancora pronta spegnete. Se la pasta è già in cottura aggiungete i tre quarti del formaggio feta che avrete sbriciolato con le mani. Mescolate. Mano a mano che le tagliatelle sono cotte tiratele su con l'apposito attrezzo (non scolatele rimangono troppo asciutte) e mettetele nella padella sempre a fuoco basso. Mescolate la pasta con il sugo. Impiattate e cospargete con la feta rimasta sempre sbriciolata.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...