give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 15 maggio 2012

rotolino di sogliola al prosciutto crudo e salsa d'alloro

Rieccomi...ogni tanto ricompaio :-) :-) e ogni tanto mi domando come mai le giornate non durano 48 ore, visto che non riesco mai a fare tutto.....siccome anche adesso sono di corsa non mi dilungo e vi lascio questa veloce e gustosa ricetta presa da un vecchio (vecchio è dire poco) numero di Sale&Pepe. Posso solo dirvi che la stra-consiglio. E' facile, secondo me ha una bella presentazione ed è un buon modo per riscoprire un po' la sogliola che solitamente è considerata un pesce solo da "bambini"....invece vi stupirà!!!!


Ingredienti (quantità per 2 persone - 3 rotolini a testa)
6 filettini di sogliola e 6 fette di prosciutto crudo - sei foglie di alloro fresche - rosmarino - uno scalogno - uno spicchio di agli - 30 gr di burro - mezzo cucchiaino di amido di mais - un bicchiere di vino bianco - sale e pepe q.b.

Stendete le fette di prosciutto sul tagliere e su ogni fetta disponete un filetto di sogliola. Rifilate il prosciutto in modo da renderlo grande come il filetto di sogliola. Sciogliere a bagnomaria il burro e una volta freddo spennellarlo sul filetto di sogliola. Salare e pepare il filetto, infilare un rametto di rosmarino, in modo che esca un po' da una delle due parti e arrotolare il tutto (vedi fotografie). Fissare il rotolino con uno stuzzicadenti. Disporre i rotolini in piedi su una placca da forno ricoperta di carta da forno unta di olio e infornare a 200° per 10/15 minuti. Nel frattempo tritare le foglie di alloro con lo scalogno. Trasferire il trito in un padellino con 4 cucchiai di olio e cuocere dolcemente per circa 5 minuti fino a quando lo scalogno risulterà morbido. Sciogliete a freddo l'amido in mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete allo scalogno. Salate e pepate a piacere e cuocete dolcemente fino a quando la salsina non si sarà addensata. Servite i rotolini già impiattati irrorando con la salsina così ottenuta.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...