give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 27 aprile 2012

tortino champignon e chevre con mostarda di melanzane

Al ritorno dalla "gita" pasquale dagli zii francesi le borse erano come sempre piene di ottimo formaggio francese. Il Beaufort tipico della zona e dei favolosi "chevre" che sono una vera passione....ne ho trovato uno in particolare a pasta bianca semi stagionato che ovviamente è durato moltoooooo poco (purtroppo :-) :-) ). Mi piacerebbe poter scrivere il nome di questo formaggio ma putroppo proprio non me lo ricordo...e l'ennesima telefonata agli zii francesi per chiedere come si scrive la eviterei (giusto per non farmi prendere per matta :-) così imparo, la prossima volta me lo scrivo subito!!!!). Questo tortino è nato con quello che c'era nel frigo, ossia champignon, uovo e naturalmente questo fantastico formaggio di capra. In realtà forse non è neanche definibile come ricetta questo post, vista la semplicità del tutto (mostarda a parte) ma a volte è bello scoprire che si possono cucinare al volo cose semplicissime che "aggiustano" la cena :-) :-) In accompagnamento ho utilizzato una "mostarda" di melanzane della quale vorrei potervi raccontare di più....ma purtroppo l'ho acquistata ad un mercatino a Oulx e sul barattolo c'è soltanto scritto "le ricette di mamma Lalla" e chi la produce si trova in un paese che si chiama San Giorgio Scarampi in provincia di Asti. Si sposa benissimo con qualsiasi formaggio e i suoi ingredienti sono semplicemente melanzane, zucchero, scorza di arancio e limone, essenza di senape.....Chissà che qualche coraggioso non tenti la creazione :-) :-)


Ingredienti: 5 grossi champignon - 2 uova - sal q.b. - chevre - mostarda di melanzana

Pulire gli champignon e affettarli finemente. In una ciotola sbattere le uova con un po' di sale. Aggiungere gli champignon e amalgamare. Grattare lo chevre e aggiungerlo al composto. La quantità di chevre va sicuramente determinata a piacere. Diciamo che io ho abbondato ed ho ottenuto un composto abbastanza spesso. Versare il composto in due piccole cocotte di terracotta (ma qualunque altro stampo va benissimo) e ricoprire la superficie con altro chevre grattato. Infornare a 180° ventilato con il grill acceso. Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina è pronto. Magari non vi toglierà la fame....ma è decisamente sfizioso :-) :-)




2 commenti:

  1. Ciao sono Mamma Lalla .. che piacere leggere che hai usato la mia mostarda per accompagnare un tuo piatto! Come puoi immaginare è sempre una grande soddisfazione per chi cucina, avere l'apprezzamento di persone che, come te, condividono questa grande passione. (e lo fanno così bene!) Se hai voglia di parlarmi, scrivimi lericettedimammalalla@virgilio.it o infolalla@lericettedimammalalla.org mi farà veramente molto piacere! Comunque grazie e ancora complimenti... sei bravissima! Ciao Lalla

    RispondiElimina
  2. Anche io ho avuto il piacere, anzi, l'onore di assaporare le delizie di mammma Lalla...complimenti LALLA...SEI UN MITO!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...