give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




mercoledì 18 aprile 2012

soufflè di pesce (gallinella) e asparagi

Ormai ho capito...certe cose le rimuovo proprio dalla mia testa :-) tempo fai comprai della "gallinella" e quando provai a cucinarla per la prima volta mi dissi che sarebbe stata anche l'ultima!!!! Un pesce così pieno di lische non lo avevo mai visto...o meglio....sicuramente ne esistono, ma visto che io li evito questo è quello più "liscoso" che ho visto!!!!! :-) :-) :-) Invece ci sono ricaduta....banco del pesce fresco e queste due belle bestiole intere che mi guardavano.....così nella mia testa avevo già immaginato che fine gli avrei fatto fare....ma nel frattempo avevo già anche rimosso quello che ho scritto prima :-) :-) così quando ho cominciato a spinare il pesce cotto al vapore avrei voluto buttarlo letteralmente dalla finestra :-) eppure sono capace di spinare il pesce, anzi l'ho sempre trovata una cosa facile....va be' sarà la gallinella che ce l'ha con me e si fa crescere delle misteriose lisce ovunque....il risultato è stato piuttosto soddisfacente anche se, con il senno di poi, considerando che era la prima volta che sperimentavo un soufflè, avrei aggiunto ancora un albume e magari utilizzato uno stampo più piccolo per permettergli di crescere meglio. Comunque con le quantità descritte ho ottenuto un soufflè grande e due piccolini che il giorno dopo ho portato in ufficio per pranzo....per frattempo si sono sgonfiati e sono diventati sformatini (anche se la bontà è rimasta inalterata) e il mio collega Paolo per il quale abitualmente cucino li ha guardati preoccupato chiedendo: "...ma oggi mangiamo solo quello?!?!"....povera creatura....

 Ingredienti: due gallinelle piccole, intere -metà di un mazzo di asparagi (diciamo più o meno una decina) - 3 uova (aggiungete ancora un albume a me mancava) - besciamella - sale e olio q.b. - un po' di vino bianco.

Cuocete le gallinelle al vapore (ovviamente dopo averle pulite) - io ho usato il varoma del bimby - una volta cotte spinatele (auguri!!!!) e tutto ciò che ne ricavate, spezzettato grossolanamente con le mani, mettetelo da parte. Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti. In una padella mettete un giro d'olio e cominciate a cuocere gli asparagi. Prima che l'olio si asciughi aggiungete un bicchiere di acqua e salate. Coprite la padella e lasciateli cuocere coperti. Se l'acqua si consuma ma gli asparagi sono ancora duri aggiungete acqua. Devono essere cotti ma ancora croccanti. Quando saranno così aggiungete il pesce spezzettato. Regolate di sale e a piacere aggiungete un po' di vino bianco. Il tutto deve soltanto insaporirsi.
Preparate una besciamella non troppo soda (ovviamnete per chi non vuole prepararla in casa va bene anche quella già pronta, magari allungandola con un po' di latte). Lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate a neve ben ferma i quattro albumi. In una ciotola mescolate i rossi dell'uovo (3) con la besciamella ormai fredda. Con il mixer tritate il composto di asparagi e gallinella. Ottenete un purè e quando è freddo unitelo al composto di uova e besciamella. Mescolate bene e amalgamate il tutto. Per ultimo al composto così ottenuto incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve.
A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo da soufflè o degli stampini piccoli e versate il composto facendo attenzione a non riempire oltre la metà del contenitore. Infornate in forno a 180° per 25 minuti circa. Come sempre ciascuno di noi conosce il suo forno, quindi controllate la cottura. Non aprite il forno ma verificate che il composto si gonfi. Sopra può formarsi anche una leggera crosticina più scura.
La consistenza è risultata morbidissima e gustosa. Come ho già detto, anche se ha "cambiato forma" sgonfiandosi anche il giorno dopo scaldato nel microonde era ancora buonissimo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...