give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




martedì 10 aprile 2012

torta cioccolato e pistacchi senza farina

...fa freddo.....forse piove anche un po'......con questo tempo deprimente cosa c'è di meglio che mangiare qualcosa di buono come il cioccolato!!!! Quindi per tirarci su di morale ecco una torta cioccolato e pistacchi senza l'utilizzo della farina. I pistacchi sono quelli siciliani, quindi, secondo me, il meglio che c'è...e la cioccolata....bè, è ufficialmente iniziato il reciclo delle uova di Pasqua!!!!! :-) :-) anche perchè il nano che non mangia niente potrebbe vivere di cioccolato, che quindi io ho prontamente fatto sparire (però adesso praticamente in ogni sportello che apri a casa mia ci trovi del cioccolato!!!!!) :-) :-).....mi sa che alla fine per non farlo mangiare a lui ingrasso io!!!! che disastro :-) :-) però in fondo che mondo sarebbe senza il cioccolato?!?!? :-) :-)


Ingredienti: 210 gr di pistacchi - 6 uova - 180 gr di burro - 150 gr di zucchero - 1 bustina di vanillina - 350 gr di cioccolato misto latte e fondente.

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde 250 gr di cioccolato con 150 gr di burro. Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere 160 gr di pistacchi tritati grossolanamente. Aggiungere al composto di uova il cioccolato fuso e mescolare bene. Bagnare e strizzare la carta da forno e ricoprire una tortiera. Versare il composto e infornare 1 ora a 160°.
A fine cottura lasciare raffreddare. Fondere il cioccolato rimasto con 30 gr di burro e ricoprire la superficie della torta. Prima di questa operazione ho delicatamente staccato la crosticina croccante che si era formata sopra durante la cottura. Ho spalmato il cioccolato fuso e successivamente ho sbriciolato con le mani la crosticina che avevo rimosso usando poi le stesse briciole per decorare sopra lo strato di cioccolato fuso.  Volendo si possono anche ricoprire i bordi di cioccolato fuso (in tal caso è necessario sciogliere più cioccolato) e poi ricoprirli con i pistacchi rimasti anch'essi tritati. Oppure utilizzare per la decorazione dei bordi dei pezzetti di albicocca disidratata (è bello un po' di colore)


1 commento:

  1. non ho uova per casa, ma questo non mi fermerà dal provare la tua ricetta. Senza farina è interessante, mi è capitato di rimanerne senza, quindi utilissima. Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...