give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 15 marzo 2012

farro moscardini e carciofi

....non mi hanno rapito gli alieni....lo so sono vergognosa.....avevo promesso che mi sarei impegnata di nuovo con il blog.....ma sono stata travolta dagli eventi (tutti orrendi!!!!! :-) ).....così dopo più di un mese di assenza e dopo che praticamente tutti quelli che conosco hanno passato il tempo a chiedere: "ma il blog?...non lo aggiorni più?!?!".....mi sono sforzata di ritagliare un momento per caricare una ricetta preparata tempo fa (l'intento era quello di pubblicarla subito sul blog.....sono passati mesi ahimè). Per questa ricetta sono stata ispirata dal solito mitico Francesco della Cucina degli angeli. Se non ricordo male lui l'aveva proposta non con i moscardini ma con il coniglio.....mi era sembrata subito meravigliosa perchè conteneva ingredienti che mi piacciono tanto (tendo a cucinare solo quello che mi piace :-) )....solo che nel mio frigo in quel momento c'erano dei bei moscardini che mi guardavano e non coniglio...quindi come al solito ho adattato la cosa....il risultato è stato comunque più che soddisfacente quindi adesso la propino a voi. Di fotografie purtroppo ne ho una soltanto perchè le altre mi sono venute davvero orrende :-)......prometto che tenterò di tenere aggiornato il blog (lo so...faccio promesse da marinaio....)...ma devo pur ricominciare a fare qualcosa che mi piace visto che ultimamente sono costretta a fare cose che proprio non mi piacciono.....tipo lavorare a Rondissone!!!!!!!!

Ingredienti: (per 2 persone ) 70 gr di farro a testa - 4 carciofi - 2 moscardini bianchi grossi - sale q.b. - olio evo - vino bianco - aglio - scalogno - pancetta tagliata a listarelle

Lavare il farro e cuocerlo nella pentola a pressione (15 minuti dal fischio) o nella pentola normale coperto di acqua. Scolarlo e metterlo da parte. Pulire i carciofi e metterli a bagno con il succo del limone. Nella pentola a pressione mettere aglio, olio e scalogno tritato. Far soffriggere delicatamente e aggiungere i moscardini puliti e tagliati a tocchi e i carciofi che avrete tagliato a fettine. Far cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti sfumando con il vino bianco e facendo attenzione a non far consumare tutti i liquidi (all'occorrenza integrare con un po' di acqua per volta). Regolare di sale e se volete con un pizzico di peperoncino. Aggiungere il farro e far terminare la cottura chiudendo la pentola a pressione per altri 15 minuti dal fischio.
Nel frattempo rosolare in una padella antiaderente le listarelle di pancetta. Una volta diventate croccanti utilizzarle per completare il piatto insieme ad un filo di olio evo. Buon appetito......

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...