give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 20 gennaio 2012

nasello al vapore su vellutata di patata viola

ebbene si....mi sono innamorata delle patate vitelotte o comunemente, ed erroneamente, chiamate patate viola. Si tratta di un antico tubero originario del sud america, quindi non pensate a stranezze geneticamente modificate. Se cercate in rete troverete spesso frasi del tipo: "spesso usate dai grandi chef per preparazioni scenografiche"....in effetti sono bellissime e scenografiche nel loro particolare colore viola....ma posso assicurare che non sono solo belle. Sono anche buonissime!!!!!! Oggi le ho utilizzate per creare una facile e veloce vellutata da accompagnare con del nasello passato nei semi di sesamo e successivamente cotto al vapore. Così molto velocemente si può gustare un piatto completo con il pesce e le proprietà antiossidanti tipiche di questa "strana" patata

 Ingredienti: patate vitelotte una cipolla panna da cucina (va bene anche la panna di soia, secondo gusto) sale q.b. filetti di nasello sesamo olio evo q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a grossi tocchi insieme ad una cipolla. Coprire di acqua, aggiungere un po di sale grosso e portare ad ebollizione finchè le patate non si ammorbidiscono (io ho usato il Bimby a 100° per 30 minuti). Una volta pronte scolare l'acqua lasciandone soltanto un pochino per rendere più omogeneo il composto da frullare.
Frullare le patate con la cipolla fino ad ottenere una crema senza alcun grumo. Aggiungere la panna da cucina (quantità a piacere, controllate la cremosità, partendo ad aggiungerne poca per volta). Potete utilizzare il frullatore per omogeneizzare il tutto. Aggiustare di sale.
Cuocere i filetti di nasello al vapore dopo averli prima passati nei semi di sesamo. Una volta cotti salarli leggermente e comporre il piatto aggiungendo un filo di olio evo.


1 commento:

  1. Silvia cara, adoro il nasello!! ma le patate viola mai viste in giro!! dove le hai prese!?
    Bacie complimenti per i delizioso piatto!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...