give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




giovedì 3 novembre 2011

profitterol

ultimamente ho letto in rete tantissime ricette sui profitterol così, da amante dei dolci, non ho resistito e ho voluto cimentarmi per la prima volta in questa creazione che, devo dire, guardavo con terrore.....mi sembrava una cosa difficilissima, già mi immaginavo bignè che non gonfiavano...o che gonfiavano fino a scoppiare, creme impazzite ecc........invece....magia! Non sono difficili! Quindi non fatevi spaventare come ho fatto io e provate! Certo richiedono tempo e un po' di pazienza, non si tratta di un dolce particolarmente veloce, ma il risultato è davvero sorprendente! Il mio "simpatico maritino" mi ha persino detto che questo è il dolce più buono che abbia mai fatto......(...vuol dire che le altre volte ha raccontato balle?!?! :-) :-) )...comunque.....sono rimasta soddisfatta della mia nuova creazione e quindi ve la rifilo volentieri. Naturalmente ho applicato qualche modifica alla classica crema di copertura ed ho utilizzato la nutella al posto del cioccolato fuso, ma come sempre...questione di gusti! Tutto modificabile a piacere :-)
Per la presentazione non ho utilizzato la classica piramide ma ho impiattato le porzioni decorandole con alcuni ciuffi di crema chantilly.
 Ingredienti:

Per i Bignè:
80 ml di acqua - 10 ml di latte - 70 gr di burro - 60 gr di farina - 2 uova - un pizzico di sale

Per prima cosa ricordate che utilizzare più burro permette di ottenere un bignè più soffice e resistente. Mentre aumentando la dose di farina il bignè risulta più friabile.
Versare l’acqua, il sale e il latte in un pentolino, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e accendere il fuoco. Portare a bollore. Attenzione a questa prima fase: il burro deve sciogliersi lentamente, tenete quindi il fuoco basso. Se l’acqua inizierà a bollire prima che il burro sia completamente sciolto, evaporando, andrà ad alterare l’equilibrio della ricetta.
Quando il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con un cucchiaio di legno. Far cuocere sul fuoco fino a quando il composto non si sarà asciugato un po’. L'impasto rimarrà piuttosto morbido, non esagerate con la cottura. Toglietelo dal fuoco quando inizierete a sentire un intenso profumo di burro cotto.
A questo punto trasferire tutto in una ciotola. Fate raffreddare l’impasto. Potete utilizzare la planetaria facendo girare le fruste per circa un minuto. Sempre con le fruste in movimento, una volta che il composto sarà freddo aggiungete le uova intere, una alla volta. Non aggiungete il secondo se il primo non è stato completamente assorbito. Al termine dell’inserimento delle uova, dovrete ottenere una pasta dalla consistenza simile a quella della crema pasticcera. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e create i bignè diretamente sulla teglia del forno imburrata. Non utilizzate carta da forno perchè i bignè rischiano di non gonfiare. meglio imburrare bene la teglia del forno. Ricordando sempre che ogni forno è differente, ho cotto i bignè preparati con queste dosi (quindi ricchi di burro) a 200° con forno ventilato. Il forno deve rimanere chiuso per 12 minuti. Passato questo tempo il bignè avrà iniziato a gonfiarsi e a colorirsi. Successivamente infilare il manico di un cucchiaio di legno per mantenere leggermente aperto lo sportello e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Naturalmente per chi ha la fortuna di possedere un forno con la valvola basterà aprire quella....per gli altri...cucchiaio di legno :-)


Farcitura interna: Crema Chantilly.
La crema chantilly si ottiene semplicemente montando la panna e verso la fine aggiungendo semplicemente lo zucchero a velo nella misura pari ad un quinto del peso della panna. Volendo un po' di aroma di vaniglia (che non ho messo). Non consiglio le dosi semplicemente perchè "ne ho fatta un po'" :-) ma le proporzioni sono quelle sopra.

Copertura di glassa:
per la copertura ho fatto la crema pasticcera della quale non riporto la ricetta perchè è facilmente reperibile in rete ovunque: Una volta raffreddata la crema pasticcera ho aggiunto la nutella (anche qui quantità a piacere, secondo i propri gusti) mescolando delicatamente con una spatola. Al composto ho poi aggiunto panna montata non zuccherata. L'aggiunta di panna ha dato sofficità al composto. Il risultato finale è una ciotola di crema spumosa e soffice nella quale dovrete tuffare i bignè.

A questo punto con una tasca da pasticcere e una punta piccola farcite i bignè con la crema chantilly. Tuffateli poi nella crema di copertura, fatelo pure con le mani, in modo da ricoprirli completamente.
A questo punto potete comporre la classica piramide o impiattare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...