give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 17 ottobre 2011

riso venere con guazzetto di vongole

Questa ricettina in realtà è un po' che è li che dorme....già provata tempo fa....il risultato è stato veramente gradevole. Il riso venere, con tutto il suo profumo, ha soddisfatto in pieno le aspettative. Ora che ho un po' di tempo la propongo qui sperando come sempre che possa fornire uno spunto culinario (soprattutto quando non si sa cosa fare da mangiare e non si ha voglia di pensare :-) )
Le foto sono poche, una sola...perchè in realtà le altre me le sono perse tra i vari spostamenti tra chiavette usb e portatile....ma credo che renda comunque l'idea anche della presentazione possibile.


Ingredienti: 200 gr di riso venere - 300 gr di vongole - olio evo - 2 spicchi d'aglio - 1 pomodoro ramato - 1 ciuffo di prezzemolo - erab acipollina - sale e pepe q.b.

Fate soffriggere uno spicchio di aglio in una padella con un po' di olio, aggiungete il riso e fate tostare 2/3 minuti poi aggiungete 600 ml di acqua tiepida. Portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fuoco medio per circa 40 minuti.
Sgocciolate le vongole e fatele aprire in una padella con un po' di olio ben caldo e uno spicchio di aglio. Togliete dal fuoco e spolverizzate con prezzemolo tritato e pepe.
Sguscaite le vongole, filtrate il liquido di cottura e rimettetelo in padella. Unite le vongole, aggiungete la pola do pomodoro a dadini e l'erba cipollina tritata. Fate ridurre per 10 circa a fuoco vivace. Il guazzetto deve comunque rimanere liquido quindi regolatevi di conseguenza con la cottura. 
Scolate il riso, eliminate l'aglio e mescolatelo in una ciotola con metà guazzetto preparato. 
Riempite con il riso gli stampini a cilindro e pressatelo con una mano. Capovolgete in un piatto e unite il restante guazzetto. Guarnite con erba cipollina e servite ben caldo. 
Voilà! :-)

2 commenti:

  1. Premesso che adoro il riso venere....questo risotto è una delizia per occhi e palato! Un bacio

    RispondiElimina
  2. grazieGianni, sempre troppo buono!
    bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...