give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




lunedì 3 ottobre 2011

tortino di patate e semi di papavero

Sono tornataaaaa.......
in realtà già da una settimana.....avrei dovuto e voluto riaprire il blog con una sorpresina....e magari la prova dalla moussaka (visto la vacanza greca), ma purtroppo, cause di forza maggiore, mi tocca stare ancora un pochino zitta, non rivelare alcuna sorpresa e fare finta di nulla ancora per qualche giorno (poiiiiii capireteeeee giuro!!!!!). Per adesso quindi vi propino questo tortino di patate con ripieno di spinaci e formaggio con semi di papavero su crema di pomodoro fresco. La ricetta l'avevo ritagliata da qualche giornale perchè mi aveva colpito. L'unica differenza sta nel fatto che l'originale prevedeva una versione light senza condimento degli spinaci e assolutamente senza formaggio....ma io le cose light non riesco proprio a farle!!!!!! (E si vede!!!). Si perde un po' di tempo a lessare le patate (nel frattempo potrete sempre mettervi lo smalto :-) :-) ) ma il risultato è un buon piatto unico gustoso e anche piuttosto scenografico.
Ingredienti:
patate lesse - spinaci - pomodori da sugo - gorgonzola - semi di papavero - olio sale pepe q.b. - due spicchi di aglio -un uovo

Come vedete non ho dato indicazioni sulle quantità.....perchè sono andata assolutamente ad occhio, quindi fate lo stesso....tanto non si butta via nulla, al massimo ve ne vengono di più! Lessate le patate e schiacciatele poi con lo schiaccia patate in una terrina. Aggiungete un uovo e mescolate bene alle patate. Regolate di sale. Nel frattempo pelate dei pomodori da sugo, eliminate semi e acqua e metteteli a cuocere a pezzi con olio e uno spicchio di aglio. Il sugo deve consumare un po', regolate poi di sale. In una padella fate saltare gli spinaci con olio e uno spicchio di aglio, regolate di sale, e lasciare cuocere fino a quando saranno belli croccanti. Eliminate l'aglio dai pomodori e passate tutto nel mixer ottenendo la crema che vi servirà come base del piatto. Imburrate degli stampini singoli e ricoprite il fondo e le pareti con uno strato di patate schiacciate. Lasciate il centro vuoto in modo da poterlo riempire con gli spinaci. Procedete a riempire il centro con gli spinaci all'interno dei quali metterete una bella noce di gorgonzola (ovviamente la scelta del formaggio da utilizzare è secondo il proprio gusto, e si può sostituire ad esempio anche con del prosciutto...oppure eliminare del tutto). Ricoprite con uno strato di patate. Livellate il contenuto e infornate per un quarto d'ora in forno già caldo a 180°.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e capovolgete i tortini su un piatto sul quale avrete già disposto uno strato di crema di pomodoro tiepida. Cospargere con una abbondante manciata di semi di papavero e servire.

3 commenti:

  1. io non l ho mangiato...e dov'ero???

    RispondiElimina
  2. Scenografico?? Ma è una figata....si può scrivere vero?? Un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie Gianni...felice di rileggerti :-) siiii figata si può dire :-)
    bacio a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...