give a girl the right shoes and she can conquer the world ;-)




venerdì 26 agosto 2011

tortino di cioccolato bianco

questa settimana, in attesa del rientro della mia famiglia, è stata particolarmente proficua. La tranquillità casalinga mi ha permesso di portare avanti i miei esperimenti culinari in tutta calma :-) e di prepararmi delle saporite cenette :-) Oggi propongo questo tortino di cioccolato bianco. La ricetta l'ho ritagliata tempo fa da qualche giornale e l'originale proponeva in accostamento una crema di cioccolato fondente che io ho ignorato e sostituito con due biscotti (tegole valdostane) che avevo in casa, una al cioccolato e l'altra al pistacchio.













Ingredienti per 6 persone: (rispetto a quanto scritto qui sotto io ho dimezzato tutte le dosi per ottenere 3 tortini)
200 gr di cioccolato bianco - 2 uova - 3 dl di panna fresca - 60 gr di zucchero - 7 gr di gelatina in fogli - 1,5 dl di yoghurt intero naturale - una bustina di vanillina - un pizzico di sale


sbattere i tuorli con lo zucchero a forte velocità fino a renderli chiari e spumosi. Ridurre al minimo la velocità della frusta e incorporare poco per volta tutta la panna. Scaldare il composto così ottenuto a fuoco molto basso fino quasi a farlo bollire. Quando inizia il bollore togliere dal fuoco e unire la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata. Mescolare fino a quando la gelatina non è completamente sciolta. Spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto unirlo gradualmente al composto gelatinato mescolando con cura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare al composto precedente lo yoghurt e la vanillina e successivamente gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola delicatamente. 
Trasferire quanto ottenuto in stampini foderati da pellicola e riporre in frigo per almeno 4 o 5 ore.
Per la decorazione ho utilizzato due tegole valdostane (che sono biscotti) uno al cioccolato e l'altro al pistacchio. Si può però anche affiancare ad una crema al cioccolato fondente o in altro gusto a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...